Si è chiusa con le ultime esibizioni e la votazione del pubblico l’edizione 2023 di Amici, il talent show di Maria De Filippi premia un outsider
Contro ogni pronostico, anche l’edizione 2023 di Amici di Maria De Filippi si chiude con una vittoria che sorprende e che premia un outsider rispetto ai favoriti
Niente da fare per Angelina, la figlia di Pino Mango e di Laura Valente, cantante per molti anni dei Matia Bazar, sconfitta nella finale nonostante la vittoria nella categoria canto.
La vittoria finale va a Mattia Zenzola, 19 anni, ballerino di Bari che dopo oltre due anni di lavoro nell’accademia dei talent di Maria De Filippi porta a casa la coppa più ambita grazie al televoto, interamente affidato al pubblico nella lunga diretta della serata finale, quasi tre ore di trasmissione. Non solo una vittoria artistica. Mattia, molto emozionato al momento dell’annuncio, porta a casa anche un tesoretto da 150 mila euro, oltre a premi minori di sponsor.
Importi minori, ma pur sempre importanti, anche per gli altri finalissimi. Angelina Mango, la finalista sconfitta nel ballottaggio finale, ha vinto in tutto circa 57mila euro e il premio della critica dei giornalisti accreditati tra le principali testate on line che si occupano di musica. Terzo posto per la ballerina Isobel Kinnear (30mila euro) seguita da Wax (20mila Euro).
Mattia Zenzola faceva parte della squadra di Raimondo Todaro e Arisa, si era presentato ad Amici dopo parecchi tentativi e una lunghissima gavetta iniziata fin da giovanissimo soprattutto tra balli caraibici e latinoamericani. Primo ai campionati di ballo latino di Bucarest si era affacciato una prima volta ad Amici due anni fa prima di conquistare il suo posto e iniziare un lento ma costante percorso verso la vittoria che si è concretizzato questa stagione. Non senza problemi e difficoltà.
Anche Maria De Filippi nel complimentarsi per la vittoria ha sottolineato la grande ostinazione del ballerino pugliese, lo scorso anno costretto ad abbandonare sul più bello a causa di un infortunio al piede: “La sfortuna è alle spalle, ma forse mi ha aiutato a essere ancora più forte e ad arrivare a questa grande occasione al meglio. Ci sono stati momenti difficili perché anche quest’anno a tratti ho pensato di non farcela, a tratti il dolore è stato davvero tantissimo. Sono felice, molto felice – ha detto Mattia alzando il trofeo e rispondendo a poche domande quando le telecamere si sono spente – anche se al momento non mi rendo ancora perfettamente conto di tutto quello che sta accadendo. Sono venuto qui pieno di insicurezze nonostante le vittorie anche a causa del Covid e di tanti problemi personali e familiari. Qui mi sono sentito a casa e in famiglia…”
Nel corso dell’edizione non sono mancati anche gli aspetti umani con le relazioni, a volte sentimentali a volte di grande competizione tra i vari talenti dell’accademia. Aveva appassionato molto il pubblico più giovane la storia sentimentale tra Mattia e Maddalena. Ma si sono lasciati proprio poco prima di Natale lasciando proprio il ballerino piuttosto male.
I due si sono riavvicinati e allontanati a più riprese, poi la tensione dei serali e delle finali ha preso il sopravvento. Mattia ha ringraziato tutti quelli che l’hanno aspettato dopo l’infortunio dell’anno scorso, Raimondo Todaro con il quale è nata una collaborazione davvero molto speciale e Maria De Filippi che per lui ha avuto parole molto materne: “Sono davvero contenta per te che dopo due anni sei riuscito a concretizzare questo sogno che per te era importantissimo”.
Al momento della vittoria con la De Filippi che spingeva la coppa a fatica sotto una pioggia di coriandoli d’oro, Mattia si è inginocchiato per esplodere in un pianto dirotto. La prima a congratularsi con lui è stata proprio Angelina, per la verità per nulla infastidita dalla sconfitta in finale. Anche perché l’impressione generale è che la cantante abbia davanti un brillantissimo futuro con singoli già in produzione e un album quasi certamente molto vicino.
L’edizione 22 di Amici si chiude con un bilancio sicuramente positivo dal punto di vista degli ascolti. Ma il bilancio più autorevole sarà scandito proprio dalla carriera di questi ragazzi che per alcuni comincia domani e per molti di loro, come visto in passato, rischia di essere già finita. Dopo la vittoria di Luigi Strangis dello scorso anno, Mattia Zenzola è il settimo ballerino in 22 edizioni che alza la coppa di Amici, il primo dopo Giulia Stabile da due anni popolarissima non solo per la vittoria del 2021 e la sua intensissima attività social ma anche per la storia d’amore con il rapper Sangiovanni, nata proprio ad Amici e che continua a pieno regime.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…