Semifinale e finale dell’Eurovision e poi un tour internazionale: Marco Mengoni, dopo il successo degli ultimi anni vuole dimostrare il suo talento anche fuori dall’Italia.
Il cantante laziale porterà sul palco dell’Eurovision Song Contest il brano Due Vite – che sarà riadattato, anche se di pochissimo – e dopo inizierà un grande tour.
La vittoria al Festival di Sanremo lo scorso febbraio ha certificato – semmai ve ne fosse bisogno – lo straordinario valore artistico di Marco Mengoni. Si è trattato della seconda vittoria nella kermesse ligure dopo il 2013, ed è avvenuta con un brano, Due Vite, che sa emozionare ma anche scuotere. Del resto, il singolo è già triplo disco di platino. In quanto vincitore del Festival, Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest.
Come di consueto, il rappresentante dell’Italia – insieme ai cosiddetti “big five” – si esibirà direttamente nella semifinale di sabato 13 maggio. Marco Mengoni, come abbiamo accennato, canterà il brano vincitore del Festival di Sanremo 2023, Due Vite. Si tratta della seconda partecipazione dell’artista laziale dopo l’esibizione durante l’edizione di Malmoe del 2013. Ma Mengoni ha deciso – oltre di cantare – di raccontare visivamente Due Vite. Per farlo, si è affidato alle mani sapienti di Yoanne Borgeois: dietro al cantante, due figure si staglieranno su due scale speculari, esibendosi in un difficile, ma appassionante, esercizio di equilibrio. Un equilibrio tra due anime, così magnificamente descritto nel brano firmato da Davide Petrella, Davide Simonetta e lo stesso Mengoni.
Marco Mengoni ha parlato a cuore aperto ai suoi tantissimi fan prima di salire sul palco di Liverpool: “Sono orgoglioso di rappresentare nuovamente l’Italia in Europa e nel mondo, mi voglio divertire e godermi l’atmosfera dell’Eurovision Song Contest con lo spirito giusto, vivendo ogni singolo momento di questa nuova avventura e portando su quel palco tutto me stesso”. Il cantante ha spiegato anche la scelta ricaduta sul brano Due Vite con queste parole: “Ho scelto Due vite perché voglio portare me stesso su quel palco e questo brano è una riflessione a cui tengo molto. È un viaggio intimo, un invito rivolto a tutti noi ad accettare quello che la vita ci offre”.
Nel dicembre del 2021, Marco Mengoni ha iniziato un viaggio attraverso la musica e le sue basi, fondendo diversi stili accompagnati da una capacità quasi unica di raccontare le emozioni umane basilari. La trilogia Materia – Terra, Pelle i primi due grandi successi – si chiuderà venerdì 26 maggio con l’uscita di Materia Prisma. Mengoni partirà per un tour attesissimo dai suoi tantissimi fan. Le prime date sono tutte italiane:
In seguito, l’artista di Ronciglione partirà alla volta di un tour Europeo:
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…