Marracash, tutto sul king del rapper italiano: che faceva prima del successo, ex, malattia

Le umili origini, i primi passi nella scena del rap e, infine, il successo. Nel mezzo, collaborazioni e malattia. Ecco chi è Marracash.

La vita di Fabio Rizzo, meglio conosciuto come Marracash, è stata un’ascesa dai bassifondi ai palcoscenici più importanti della scena musicale italiana. Nato a Nicosia, in Sicilia, da una madre collaboratrice scolastica e da un padre camionista, il rapper ha trascorso l’infanzia nella periferia milanese del quartiere Barona.

Dopo aver conseguito il diploma di perito elettronico, il giovane Rizzo ha cominciato a scrivere le sue prime rime sotto lo pseudonimo di Juza delle Nuvole. Il suo primo successo è arrivato nel 1999, quando ha partecipato al demo The Royal Rumble di Prodigio insieme ad altri artisti del calibro di Jake La Furia, Guè e Dargen D’Amico. È in questo periodo che Marracash ha deciso di adottare definitivamente il nome d’arte che lo ha reso famoso. La scelta di questo nome è dovuta all’appellativo che gli veniva affibbiato da bambino, ovvero “marocchino”, usato in senso dispregiativo.

Vita e opere di Marracash
Negli anni ’90, Marracash ha iniziato a scrivere le sue prime rime e a frequentare gli studi di registrazione di Milano (Foto Ansa) – velvetmusic.it

Dal 2008, anno della pubblicazione del suo primo album omonimo, Marracash ha continuato ad inanellare un successo dietro l’altro. Ha sfornato singoli di successo come “In Radio” e “Nella macchina”, formato un duo musicale con Guè che ha dato vita al progetto “Santeria” e collaborato con i principali artisti pop e rap della scena musicale italiana, come Madame, Elisa, Fabri Fibra e Vasco Rossi. Con il suo ultimo album, “Noi, loro, gli altri”, si è anche guadagnato la Targa Tenco, uno dei premi più presitgiosi della musica italiana.

Influenze musicali, vita privata e malattia: i fatti più interessanti sul King del rap italiano

Nel 2008, in un’intervista televisiva, ha rivelato le sue influenze musicali da bambino, che comprendevano artisti come i Metallica, gli 883, Wu-Tang Clan e, immancabilmente, Frankie HI-NRG MC.

Oltre alle sue doti musicali, Marracash ha avuto anche il coraggio di parlare apertamente dei suoi problemi di salute. Il cantante ha rivelato di soffrire di una forma di disturbo bipolare. Nell’album “Persona”, del 2019, Marracash affronta in maniera molto interessante tematiche legate alle malattie mentali e alla convivenza con esse. L’artista ha rivelato che questo album è il frutto di un lungo lavoro su se stesso, svolto grazie anche all’aiuto di uno psicanalista.

Marracash ed Elodie hanno avuto una storia d'amore molto seguita dai fan
Dopo la fine della relazione con Marracash, Elodie ha dichiarato che lei “lo amerà per sempre” – velvetmusic.it

Quanto alla sua vita privata, Marracash ha sempre fatto parlare di sé più per la musica che per il gossip, ma una delle sue relazioni è stata particolarmente sotto i riflettori. Si tratta della storia d’amore con Elodie. I due artisti si sono conosciuti in occasione della registrazione di “Margarita”, singolo di Elodie in cui Marracash aveva una parte.

La loro relazione è durata circa due anni e successivamente alla fine della loro relazione, entrambi gli artisti hanno rilasciato dichiarazioni di rispetto reciproco e di amicizia. Elodie compare anche nel video di “Crazy Love”, singolo di Marracash in cui l’artista affronta anche la fine della relazione.

I dettagli sulla vita personale di Marracash sono interessanti perché permettono di ascoltare in maniera più consapevole le sue opere. La discografia del rapper è costellata di album e singoli che hanno fatto sognare milioni di ragazzi italiani e l’artista non sembra essere intenzionato a fermarsi: è prevista per l’estate l’uscita di un suo nuovo singolo.