Mahmood, chi è: età, carriera, fidanzato, Sanremo, Eurovision, Elodie e tutte le curiosità da scoprire

Due vittorie al Festival di Sanremo – in tre edizioni da concorrente – Mahmood è stato uno delle grandi novità della musica italiana degli ultimi anni. Eppure, sappiamo ancora poco sulla sua vita privata, anche se non mancano i rumors sul cantante milanese. 

Artista dalla sonorità inconfondibili, talento purissimo, Alessandro Mahmood è uno dei cantanti più brillanti della nuova generazione musicale nostrana.

Uno dei pochissimi artisti nostrani capaci di vincere, poco più che trentenne, due volte il Festival di Sanremo. Parliamo di Alessandro Mahmoud, 31enne talento, voce e sound inconfondibili e quasi unici nella musica italiana. Il suo nome d’arte, Mahmood, è un gioco di parole tra Mahmoud – il suo cognome – e l’espressione inglese “my mood”, che potremmo tradurre con “il mio stato d’animo”. Mamma sarda, papà egiziano, Mahmood è cresciuto nella periferia milanese e qui ha mosso i primi passi nel mondo della musica.

Ha iniziato a studiare musica sin da piccolo e, dopo il diploma linguistico, ha frequentato il Centro Professione Musica di Milano. La sua carriera inizia nel 2012, quando, giovanissimo, partecipa alle selezioni di X-Factor, venendo però scartato dalla giudice Simona Ventura. Ripescato al televoto, non riuscirà a mostrare il suo talento nel popolare programma (allora in casa Rai) venendo eliminato nelle prime puntate.

La svolta di Sanremo: premi, grandi eventi e collaborazioni illustri

La carriera di Mahmood è legata a doppio filo con l’evento più importante della musica italiana, il Festival di Sanremo. Nel 2016 partecipa nella categoria Nuove Proposte con Dimentica, ma soltanto tre anni dopo – dopo aver conquistato Sanremo Giovani con il brano, Gioventù bruciata – quando partecipa e si aggiudica il Festival di Sanremo, da outsider, battendo al televoto Ultimo, con il singolo Soldi. Pochi mesi dopo, all’Eurovision Song Contest, Mahmood raggiungerà il secondo posto nella kermesse tenutasi a Tel Aviv.

Mahmood
Tutto sulla vita privata e sulla carriera di Mahmood – Gentechevainmontagna.it / Instagram

Nel frattempo collabora con diversi artisti e diventa anche autore di alcuni grandi successi. Su tutte le collaborazioni con Elisa ed Elodie, dalle quali nasceranno tanti brani divenuti subito cult. Nel 2022 torna al Festival di Sanremo, questa volta in coppia con Blanco, con il brano Brividi, aggiudicandosi la vittoria. Con lo stesso brano, hanno partecipato all’Eurovision Song Contest di Torino.

Mahmood, il coming out e il (presunto) flirt chiacchieratissimo

Negli anni scorsi, nel corso di alcune interviste, Mahmood ha parlato di coming out – pur non sbilanciandosi sul tema – ed ha continuato a tenere la sua vita privata lontana dai riflettori del mondo gossip. Come ha spiegato il rapper a Il Messaggero: “Quello che ripeto da anni: per il me il coming out non è indispensabile. Mi sono sempre raccontato attraverso video e canzoni”. Ad ogni modo, l’ex vincitore del Festival di Sanremo, è stato accostato a diversi flirt.

Nel 2021, alcune indiscrezioni hanno fatto sognare i fan del cantante: si è parlato infatti di un presunto flirt con un altro amatissimo artista nostrano, Marco Mengoni. I due, però, non hanno mai confermato i rumors. In precedenza, Mahmood è stato paparazzato dal settimanale Chi – diretto da Alfonso Signorini – con Lorenzo Tobia. Tra i due, tra l’altro, nei mesi scorsi ci sarebbe stato un ritorno di fiamma: sono stati infatti beccati insieme a Milano. Ma, anche in questo caso, il cantante ha deciso di non commentare gli scatti pubblicati.