Orietta Berti è nuovamente sull’onda del successo dopo la canzone con Fedez che ha letteralmente spopolato. Ospitate tv, programmi e tanta musica. Scopriamo tutto su di lei.
Una cantante che ha fatto la storia della musica italiana, interprete che ha saputo conquistare il pubblico con una personalità molto particolare, tanto irriverente quanto tranquilla e tradizionale. Dalle parrucche all’amato marito, non smette mai di sorprendere ancora oggi.
Di lei si sanno tante cose, grazie ai racconti personali della stessa cantante che non ha peli sulla lunga, anche dopo il recente programma in cui ha dato seguito a molti aneddoti di vita privata.
Tutto su Orietta Berti: una vita per la musica
Classe 1943 nasce a Reggio Emilia e da subito mostra una spiccata passione per la musica che si accompagna anche ad un grande talento, tanto che inizia da giovanissima ad esibirsi presso i vari locali della sua città e poi della Regione. Il debutto ufficiale avviene nel 1961 quando partecipa a Voci Nuove Disco D’Oro arrivando sesta. Il boom arriva più tardi, quattro anni dopo, quando pubblica il brano Tu sei quello che è subito una hit. Negli anni Settanta con l’arrivo di Fin che la barca va diventa una vera stella. La canzone, seppur nella sua semplicità, unisce generazioni e ancora oggi è forse la sua più cantata e amata dal pubblico.
La Berti, il cui nome reale è Orietta Galimberti, è non solo cantante ma anche personaggio televisivo molto amato. Nella sua lunga carriera ha ottenuto dischi d’oro, sette di platino e due d’argento, vendendo sedici milioni di dischi nel mondo e portando le sue esibizioni in ogni parte del mondo dal Messico alla Turchia. Ha duettato con le grandi stelle della musica italiana tra gli anni Sessanta e Settanta, ha partecipato a Sanremo con grande amore da parte del pubblico. Non ha mai smesso di cantare e di partecipare al mondo della televisione tra Rai e Mediaset.
Nel 2021 la nuova svolta che da inizio alla sua seconda carriera, la partecipazione con Fedez e Achille Lauro al brano Mille. Il singolo diventa subito amatissimo da giovani e adulti e riceve tantissimi premi. Inizia la nuova ascesa della cantante come giudice a The Voice Senior, ospite fisso a Che tempo che fa e il docureality con Mara Maionchi e Sandra Milo, Quelle brave ragazze.
Sessant’anni di carriera e non sentirli, ancora oggi è in assoluto una delle regine della musica italiana. Nonostante la carriera di successo ha coltivato anche un grande amore con Osvaldo Paterlini di cui parla sempre con stima. La coppia è spostata dal 1967 e ha due figli.