Chi è precisamente Loredana Bertè, la cantante che ha saputo subito conquistare il grande pubblico italiano? Ecco qualche informazione e curiosità sulla sua vita professionale e privata. Questo è tutto ciò che c’è da sapere.
La Bertè è sicuramente una delle cantanti più amate e apprezzate del panorama musicale italiano. Al suo attivo, ha infatti ben 17 album pubblicati e numerose altre esperienze televisive e teatrali: ad esempio, ha partecipato al Festival di Sanremo per 11 volte. Le sue canzoni sono entrate nella storia della musica, e i suoi fan non possono fare a meno di cantarle anche dopo tutti questi anni.
I seguaci si chiedono intanto spesso cosa abbia fatto l’artista prima della popolarità e come sia la sua situazione sentimentale. Ecco alcuni dettagli a riguardo.
La biografia e carriera di Loredana Bertè
Nata nel 1950 a Bagnara Calabra (Reggio Calabria), la Bertè è la terza di quattro figlie femmine ed è nata dall’amore tra Giuseppe Radames Berté e Maria Savina Dato (entrambi insegnanti). Dopo la separazione dei genitori, si trasferisce a Roma con la mamma e inizia a frequentare l’Istituto d’Arte per cercare di realizzare il sogno di entrare nel mondo dello spettacolo. Il suo percorso televisivo inizia quando partecipa a programmi come Bandiera Gialla e Stasera Rita!, i quali la portano ad entrare nel corpo di ballo del Piper Club dove incontra Renato Zero e stringe con lui una bella e duratura amicizia.
Da lì la sua carriera diventa sempre più in ascesa, e la porta a diventare una delle artiste più amate del panorama musicale nazionale. Loredana Bertè ha infatti alle spalle numerosissimi album venduti, collaborazioni con artisti internazionali e diversi Festival di Sanremo. Recente è invece la sua partecipazione al talent show The Voice Senior di Antonella Clerici, a cui ha preso parte in qualità di giudice.
La vita privata di Loredana Bertè
La cantante è stata in passato legata sentimentalmente al tennista Adriano Panetta, ma anche a dei personaggi del mondo dello spettacolo come Red Canzian e Mario Lavezzi. Si è invece sposata – nel 1983 – con Roberto Berger, di dieci anni più giovane di lei e figlio del produttore di caffè Hag. La loro storia è però terminata quattro anni dopo. L’artista ha in seguito conosciuto il campione di tennis Bjorn Borg con cui inizia una storia d’amore. I due pronunciano il fatidico sì ma si separano nel 1992. La cantante non ha inoltre mai avuto figli, e vive a Roma in un bellissimo appartamento.
E’ stato recentemente divulgato un comunicato stampa sulle pagine social della Bertè, nel quale l’artista ha svelato di doversi sottoporre a un intervento chirurgico abbastanza urgente. Per questo motivo, si è vista costretta a rinviare il tour al prossimo autunno/inverno o primavera 2024: ancora non si hanno informazioni sull’entità dell’operazione, ma è stato detto che la prognosi definitiva sarà determinata nel post operatorio.