Un disco e un tour di undici date nei club segnano il ritorno in piena attività de Lo Stato Sociale
Smaltita la sbornia di Sanremo 2018 e di Una vita in vacanza, forse uno dei brani di maggiore successo di quell’anno, si erano un po’ perse le tracce de Lo Stato Sociale.
Ma la band non si è mai sciolta, né divisa. Una lunga pausa di riflessione legata anche alle attività individuali del gruppo che in quella edizione del Festival si piazzò al secondo posto travolta da una popolarità immensa.
La band bolognese per la verità non è mai stata completamente ferma. I componenti hanno scritto un libro, si sono cimentati anche con altre forme di espressione a cominciare dal teatro. Sono uscite una compilation dedicata a cover di De André, una bizzarra serie di cinque EP individuali, uno per ogni componente del gruppo ma la loro seconda presenza a Sanremo con Combat Pop non ha ripetuto l’exploit di tre anni prima.
Attività molto intensa e variegata anche per Lodo Guenzi, coinvolto in diversi progetti televisivi e radiofonici. Ma dopo Amore, lavoro e altri miti da sfatare del 2017 non ci sono state altre pubblicazioni completamente inedite della band.
Oggi viene annunciata l’uscita – il 5 maggio – del nuovo album Stupido Sexy Futuro: “Abbiamo fatto tutto quello che ci pareva, forse troppo – scrivono i cinque nella scheda di presentazione – abbiamo lavorato a questo disco pensando anche che non sarebbe arrivato mai il suo momento. E invece eccoci qui”.
Il singolo che anticipa il disco è una collaborazione interessante con Naska dal titolo Che benessere!? cui seguirà il secondo singolo, Fottuti per sempre con Vasco Brondi.
Si parla di un futuro che è soprattutto incognite: “Il futuro è così: attraente e infame, ti invita ad affrontarlo per poi farti lo sgambetto. Ma il futuro c’è, non siamo senza futuro. Il futuro ci sarà, sarà deludente e allo stesso tempo così dannatamente sexy. Il presente è un futuro che non ce l’ha ancora fatta”.
Con la solita ironia la band sta completano il tour di presentazione dell’album che si intitola L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo. Undici date nei club di tutta Italia già iniziate all’insegna del tutto esaurito che proseguiranno con Catania (Ma, 20 aprile), Rende (Mood Social Club, 21 aprile), Molfetta (Eremo, 22 aprile) e Torino (Hiroshima Mon Amour, 28 aprile) per chiudersi con una data speciale all’02 Academy di Londra Islington l’11 maggio.
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…