A distanza di un anno dai suoi ultimi concerti e dalla sua ultima pubblicazione di inediti, torna Ben Harper
Il breve tour italiano dello scorso anno di Ben Harper, di nuovo con gli Innocent Criminals, è stato un momento di grande intensità.
In particolare il concerto al festival bresciano di Radio Onda d’Urto, affollatissimo per il cantautore americano che ha proposto oltre due ore e mezza di musica di altissimo livello in un repertorio ormai estremamente ampio.
In quell’occasione, in una breve chiacchierata informale, Ben Harper aveva confidato di essere già al lavoro su nuovo materiale. Nonostante qualche momento di difficoltà: “Avevamo pronto tantissimo materiale e abbiamo deciso di creare due brani. Ma anche quelli che usciranno sono veramente buoni. Li abbiamo voluti curare con tempi un po’ più lunghi dettati da qualche riflessione e da un paio di momenti emotive. Ma siamo a buon punto…”
Ben Harper si riferiva alla scomparsa di Juan Nelson, il monumentale bassista che lo aveva accompagnato per anni negli Innocent Criminals scomparso nel luglio del 2021 in modo improvviso a 62 anni.
Oggi quel disco vede finalmente la luce. Si intitola Wide open light ed esce il 2 giugno a distanza di un anno da Bloodline maintenance, disco che ruppe un silenzio di sei anni. Il suo primo singolo sarà Yard Sale.
Arrangiamento ruvido e scarno come nelle migliori tradizioni di Harper e dei Criminals, Wide open light è figlio del lavoro del cantautore californiano e di alcuni momenti di riflessione su vita e relazioni. Al suo fianco i musicisti di sempre, in particolare Jack Johnson, suo collaboratore di lunga data. Il tutto a chiudere un percorso creativo estremamente prolifico che lo ha visto incidere un disco con sua madre
Ellen Harper, uno interamente strumentale (lo splendido Winter is for lovers) oltre a quello con gli Innocent Criminals.
Che lo accompagneranno in tour insieme a John Butler, splendido autore e chitarrista. Le date sono in programma l’11 luglio al Circolo Magnolia di Segrate, il 12 al Castello Scaligero di Villafranca di Verona, il 13 luglio all’Arena Santa Giuliana di Perugia, il 15 luglio a Tarvisio e il 16 luglio a La Spezia.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…