“Smells Like Teen Spirit” nella storia: oltre un miliardo di play su Spotify

Il brano dei Nirvana è tra quelli di maggior successo nella storia del rock

I primi brani che ogni genitore fa ascoltare a suo figlio per introdurlo alla musica rock sono quasi sempre i medesimi. Pensando a tale concetto in effetti come non menzionare Zombie dei Cranberries, Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, e Smells Like Teen Spirit dei Nirvana. Quest’ultima canzone è risalente al 1991, quando il concetto di musica in streaming sembrava un qualcosa di totalmente alieno rispetto alle potenzialità tecnologiche del tempo. Durante quell’epoca ad andare per la maggiore erano i Compact Disc, ormai rimasti esclusivamente un vezzo per gli appassionati collezionisti.

Nonostante la discrepanza di anni tra le uscite della loro musica ed i giorni odierni, i Nirvana continuano ad essere tra gli artisti più apprezzati ed ascoltati su scala globale. Proprio Smells Like Teen Spirit rappresenta una delle loro canzoni di maggior successo, contenuta all’interno del loro capolavoro, ossia l’album Nevermind. Negli ultimi giorni il suddetto brano ha raggiunto un record pazzesco.

L’incredibile record dei Nirvana

Se infatti le vendite delle copie fisiche di Nevermind oggi si attestano attorno ai 30 milioni, i dati riguardanti lo streaming sono decisamente migliori. Facendo riferimento esclusivamente alle riproduzioni di Smells Like Teen Spirit su Spotify il dato osservato è impressionante. Negli scorsi giorni questo ha superato la soglia di un miliardo di play su scala globale. Ciò avviene in concomitanza dell’anniversario numero 30 della release, avvenuta come anticipato nel 1991. Senz’altro singolare il fatto che Kurt Cobain, ossia lo storico frontman dei Nirvana, non abbia mai particolarmente amato questa traccia, ritenuta troppo semplice vista la struttura di soli quattro accordi. Quello che per lui era un difetto è evidentemente il pregio più apprezzato da tutti i padri che vogliono “insegnare” il rock ai propri figli. Riprodurre Smells Like Teen Spirit con una chitarra è in effetti una delle cose più semplici che esistano.

 

LEGGI ANCHE: Colapesce e Dimartino insieme ad Ornella Vanoni nel nuovo singolo “Toy Boy”

Exit mobile version