PersonaggiPrimo Piano

Gianni Morandi canta Jovanotti: “L’allegria” è già un grandissimo successo

Dopo soli 10 giorni dalla release, il pezzo è già uno dei tormentoni estivi

Da qualche giorno abbiamo l’opportunità di ascoltare una canzone frutto di una collaborazione più unica che rara. In effetti i nomi di Jovanotti e di Gianni Morandi, ovvero due degli artisti di maggior caratura nel panorama artistico italiano, non erano mai stati visti l’uno affianco all’altro. Non si tratta di un vero e proprio “feat”. Lorenzo Cherubini ha infatti deciso di donare al suo illustre collega la possibilità di pubblicare a suo nome il singolo intitolato L’allegria. 

Il cantante di hit storiche come Piove e A te figura dunque esclusivamente come autore di testo e musica. Il pezzo nasce infatti da una jam session effettuata nel 2020 con Rick Rubin, storico producer di band del calibro dei Red Hot Chili Peppers e System of a Down, nello studio shangri la di Malibu. I due hanno creato una canzone dal sound estivo, impacchettandola a dovere perché Gianni Morandi potesse sentirla sua e cantarla al meglio. L’allegria, trascorsi esclusivamente 10 giorni dalla sua release, è già diventato un vero e proprio tormentone estivo.

C’è aria di tormentone

Gianni Morandi ha raccontato nel dettaglio, attraverso una serie di post sul suo curatissimo profilo Instagram da più di un milione di followers, le peripezie che hanno portato alla pubblicazione de L’allegria. Ha infatti scritto: “Qualche mese fa ho chiesto a Jovanotti se potesse scrivere una canzone per me. Una canzone come alcune delle sue, quelle che amo di più, tipo Ragazzo fortunato o Penso positivo. Poi la grande sorpresa: il pezzo è arrivato, l’ho ascoltato infinite volte ed ho cominciato a cantarmelo da solo a casa mia. Qualche giorno dopo eravamo già in studio dal grande Pinaxa a Milano e, a tempo di record, il pezzo è fuori!“.

Il nome di Gianni Morandi peraltro prossimamente sarà coinvolto anche in un altro progetto piuttosto insolito. Due delle sue canzoni più celebri, ossia Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte Andavo a cento all’ora faranno parte infatti della colonna sonora del nuovo lungometraggio targato Disney Pixar ed ambientato in Italia, intitolato “Luca”.

 

LEGGI ANCHE: Tanti auguri Paul McCartney: l’ex Beatles compie 79 anni

Back to top button
Privacy