PersonaggiPrimo Piano

Elodie, tanti auguri all’icona del pop italiano: sono 31 candeline

Un'evoluzione artistica continua: oggi è tra i volti più popolari del nostro Paese

Elodie oggi compie 31 anni. La cantante, nata a Roma nel 1990, è senz’altro annoverabile tra le punte di diamante del panorama musicale italiano. La sua freschezza vocale, unita ad un gusto artistico davvero unico, l’ha resa negli ultimi anni uno dei personaggi più influenti ed amati della realtà nostrana. Nata nella borgata romana di Quartaccio, ha faticato non poco per raggiungere la celebrità che oggi l’accompagna. Il suo curriculum racconta un rapporto costante con l’universo televisivo: prima un tentativo con X Factor, poi l’esperienza ad Amici di Maria De Filippi. In questo caso, nel 2015, raggiunse il secondo posto, sbarcando ufficialmente nell’universo musicale. Il suo primo album, “Un’altra vita”, fu prodotto da Emma Marrone e scalò le vette delle classifiche italiane, raggiungendo peraltro il riconoscimento del disco d’oro.

Ulteriore consacrazione per Elodie fu certamente quella avvenuta sul palco italiano più celebre, ossia quello dell’Ariston di Sanremo. La sua storia in questo contesto in effetti iniziò nel 2017, quando partecipò con Tutta colpa mia, raggiungendo l’ottavo posto. Durante l’edizione del 2020 della kermesse Elodie bissò la sua partecipazione, proponendo al pubblico Andromeda, scritta da Mahmood e prodotta da Dardust. Parliamo di un singolo capace di raggiungere le 70 mila copie vendute e dunque il disco di platino.

Il talento smisurato di Elodie

Recentemente abbiamo visto Elodie coinvolta in un ruolo totalmente nuovo, ovvero quello di co-conduttrice del Festival della Canzone Italiana. Amadeus ha infatti scelto la pop star romana di origine creola come presenza femminile durante la seconda delle cinque serate di Sanremo 2021. Impossibile inoltre fare a meno di nominare la relazione che Elodie porta avanti da ormai due anni con uno dei volti più noti della scena rap italiana, ovvero Marracash.

In soli 6 anni di carriera Elodie ha regalato al suo pubblico 3 album ed un’infinità di successi. Come anticipato, il sound delle sue canzoni è generalmente pop, capace di divenire tormentone radiofonico in men che non si dica. Ma attenzione a giudicarla come superficiale: Nel bagaglio di Elodie ci sono anche tanta sensibilità ed una grandissima intelligenza. Vi basti ascoltare le parole del suo monologo sul palco dell’Ariston risalenti a due mesi esatti fa per credere.

 

LEGGI ANCHE: Checco Zalone sdrammatizza la pandemia e pubblica “La Vacinada” sui social

Back to top button
Privacy