PersonaggiPrimo Piano

Tanti auguri Anna Oxa: 60 anni tra musica e trasgressioni

La collezione di collaborazioni dell'artista nata a Bari è pressoché infinita

Oggi spegne 60 candeline uno dei talenti più puri del panorama della musica italiana, ovvero Anna Oxa. Il suo punto forte è sempre stato quello della vocalità: il tono davvero unico ha, durante l’arco della sua intera carriera, fatto appassionare tantissimi ascoltatori italiani e non solo. Personaggio davvero molto originale e da sempre molto chiacchierato, Anna Oxa è sempre stata agli antipodi di tutto ciò che potremmo considerare banale. Un esempio su tutti ce lo offrono i look che ha sempre sfoggiato durante le sue esibizioni pubbliche.

Ma, al di là del look particolare, Anna Oxa è realmente una delle artiste più amate della musica italiana. Il suo esordio assoluto sulle scene risale al 1978, quando Ivano Fossati scrisse per lei quello che è probabilmente il suo più grande successo, ossia Un’emozione da poco, classificandosi seconda al Festival di Sanremo. Da quel momento in poi, Anna Oxa ha collezionato un totale di 14 partecipazioni alla kermesse, riuscendo a trionfare in ben due occasioni. La prima nel 1989, cantando Ti lascerò assieme a Fausto Leali, mentre la seconda a 10 anni di distanza, nel 1999, con Senza pietà.

Tutte le collaborazioni di Anna Oxa

Durante la sua lunga carriera, Anna Oxa ha riscosso apprezzamenti per la sua vocalità da un grandissimo numero di colleghi. In effetti la sua collezione di collaborazioni è di quelle davvero sensazionali. Oltre ai nomi già citati, negli anni le è infatti capitato di lavorare al fianco di Lucio Dalla, Amedeo Minghi, Rino Gaetano, Giorgio Gaber e Roberto Vecchioni. Ha inoltre re interpretato alcuni dei pezzi più celebri di artisti italiani del calibro di Lucio Battisti, Claudio Baglioni e Francesco De Gregori, oltre che di star internazionali come John Lennon e Patti Smith.

Oggi Anna Oxa non ha alcun progetto discografico all’orizzonte, ma il tempo è assolutamente dalla sua parte. Nulla esclude infatti un ritorno nella scena musicale in un prossimo futuro, magari sfoggiando l’ennesimo look trasgressivo della sua carriera!

 

LEGGI ANCHE: I Coldplay escono con un nuovo disco? Gli indizi sui social

Back to top button
Privacy