CuriositàPrimo Piano

Sanremo 2021, lo streaming dissente: Fedez/Michielin e Madame in testa

Se parliamo di mercato musicale, al giorno d’oggi, non possiamo fare altro che guardare alle classifiche dei molti servizi di streaming. Più passano gli anni infatti e più le persone tendono ad abbandonare il supporto fisico (CD), preferendo una fruizione più smart grazie ai dispositivi tecnologici mobili. Anche Sanremo segue questa moda: dopo poche ore dalle esibizioni che hanno visto protagonisti gli inediti in gara, le canzoni sono apparse online. Nell’arco dei tre giorni gli stream stanno facendo segnalare numeri da capogiro, per l’orgoglio dell’organizzazione e di tutti gli artisti. Da segnalare soprattutto le cifre legate alle canzoni di Madame e del duo Fedez e Michielin.

C’è però una forte discordanza tra ciò che recita la classifica parziale letta da Amadeus alla fine della serata di ieri ed i risultati dello streaming. Se la prima è una somma delle votazioni di giuria demoscopica ed orchestra, i secondi coinvolgono un parco di ascoltatori molto più espanso. Se la prima vede in testa Ermal Meta e la sua Un milione di cose da dirti, i secondi premiano nettamente Chiamami per nome, presentata da Francesca Michielin e Fedez (e attualmente fuori dalla top ten in classifica generale a Sanremo).

Dobbiamo attenderci uno stravolgimento della classifica?

D’altronde il pubblico a casa non ha ancora avuto modo di esprimere il proprio parere, se non attraverso appunto i servizi di streaming. Fedez e Michielin fanno parte della schiera di artisti italiani più ascoltati su questo genere di piattaforme, al di là della loro performance sanremese.

Numeri più che importanti coinvolgono anche la diciannovenne esordiente Madame. Anche lei ha il suo “fortino” di ascoltatori abituali proprio nel mondo dello streaming musicale. Ciò è testimoniato dal fatto che il suo brano Voce si trova al numero 2 della classica Top 50 Italia di Spotify (primo posto per Fedez e Michielin), allo stesso piazzamento nella Top 100 Italia Apple Music, numero 2 classica Spotify nella playlist Alta Rotazione, contenente i più grandi successi degli ultimi mesi. Insomma, Ermal Meta non può assolutamente pensare di aver già vinto dopo le prime tre serate: il televoto, molto probabilmente, stravolgerà la classifica finale.

 

LEGGI ANCHE: Chi vincerà il Festival di Sanremo? Fedez e Francesca Michielin sono i favoriti dei bookmakers

Back to top button
Privacy