#socialnetworkPrimo Piano

Sanremo 2021, è boom sui social: 780mila tweet durante la prima serata

Nelle ultime ore sono stati resi pubblici i dati relativi ai social network per quanto riguarda la prima serata del 71° Festival di Sanremo. Più andiamo avanti con gli anni, più una simile realtà va studiata a fondo: la platea del web in effetti cresce in maniera esponenziale. Per ciò che riguarda Twitter, durante la conferenza stampa di oggi sono stati comunicati dei numeri davvero impressionanti. Parliamo di un totale di circa 780mila cinguettii comprensivi dell’hashtag #Sanremo2021.

Tramite l’analisi effettuata da TIM Data Room possiamo osservare come il pubblico che ha commentato sul web durante la prima serata della kermesse è stato prettamente femminile. Per la precisione parliamo di un 61% di donne e di un 39% di uomini. I momenti topici sono stati prettamente 3: tra le 22.22 e le 22.23, ovvero tra l’esibizione di Aiello e l’entrata in scena dell’infermiera Alessia Bonari sono stati registrati oltre 5mila tweet. Medesimo riscontro numerico anche tra le 22.39 e le 22.40, successivamente all’esibizione di Francesca Michielin e Fedez. Sul podio anche il minuto successivo all’esibizione di Loredana Bertè, con 4mila tweet all’attivo. Insomma, c’è stato un vero e proprio boom sui social network!

Le cifre sono impressionanti

Nonostante gli ascolti televisivi abbiano fatto registrare un calo rispetto all’esordio della scorsa edizione di Sanremo, il pubblico del web si è dimostrato particolarmente attivo. In riferimento ai primi 13 artisti in gara, i Måneskin si aggiudicano il primo posto con 36mila citazioni. In seconda posizione troviamo Fedez, che ha ottenuto quasi 30mila menzioni su Twitter. A chiudere questo “podio social” c’è Arisa, con oltre 22mila citazioni totali.

Infine una nota geografica da non sottovalutare: il Festival di Sanremo è stato seguito, nella maggior parte dei casi dall’Italia. Svizzera, Belgio e Spagna compongono il podio dei paesi esteri dove sono state effettuate più ricerche sul web relativamente al Festival di Sanremo 2021.

 

LEGGI ANCHE: Claudio Coccoluto, l’omaggio del mondo social: “Ci farai ballare da lassù”

Back to top button
Privacy