In uscitaPrimo Piano

Lo Stato Sociale, fuori il quinto EP “Albi”: è l’ultimo del progetto

Ieri si è concluso l’originalissimo progetto discografico targato Lo Stato Sociale. Poche ore fa infatti è stato reso pubblico Albi quinto EP del collettivo bolognese pubblicato nel giro di meno di un mese e mezzo. L’idea, come vi abbiamo già raccontato in precedenza, è totalmente rivoluzionaria. Ogni membro della band ha infatti dato vita ad un progettosolista” in condivisione con i suoi compagni di avventura. Dopo Bebo, Checco, Carota e Lodo, lo stravagante progetto de Lo Stato Sociale si chiude con la pubblicazione di Albi. 

Guardando alla tracklist dell’ultimo EP possiamo notare come sia stato interrotto il ritmo delle 5 tracce presenti in ogni pubblicazione. Questo lo ha spiegato proprio Alberto Cazzola, bassista della band, sui canali social della band, in occasione della presentazione del lavoro da lui curato: “Sono quattro pezzi, ne manca uno, si intitola “Combat Pop”. La storia d’amore continua”. Tutto ciò non è un caso: “Combat Pop” è la canzone de Lo Stato Sociale in gara per la prossima edizione del Festival di Sanremo.

La fine di un progetto rivoluzionario

Albi fondamentalmente parla delle relazioni interpersonali tra i membri della band ed anche di un tema importante come l’amore. Lo stesso Alberto ha introdotto l’EP da lui curato così: ” È una storia senza fine e senza un inizio preciso, diciamo che tutto ha avuto inizio quando ho capito cosa volevo fare nella vita: ‘stare bene, fare stare bene e cantare viva la libertà‘”. Prosegue ancora: “Da quel momento mi sono immerso nelle relazioni cercando di rispettare questa mia identità, in un equilibrio instabile sopra la follia di questa strana società globale, sempre in equilibrio e sempre in movimento con la mia metà di vita Ilaria, che mi completa senza sosta e senza fine”.

L’album è disponibile già da poche ore su tutte le piattaforme streaming. Momentaneamente, come detto, è orfano della sua prima traccia “Combat Pop”, disponibile successivamente alla partecipazione de Lo Stato Sociale al 71° Festival di Sanremo.

 

LEGGI ANCHE: Lo Stato Sociale, fuori il nuovo EP “Lodo”: “Il mio spirito è punkettone”

Back to top button
Privacy