NewsPrimo Piano

“Maschiacci”, il primo podcast di Francesca Michielin con Matilda De Angelis

Oggi Francesca Michielin festeggia i suoi primi 26 anni. In occasione della ricorrenza, la cantautrice di Bassano del Grappa ha deciso di inaugurare il suo podcast ufficiale, intitolato MaschiacciOspite della prima puntata sarà Matilda De Angelis, giovane attrice in carriera reduce dall’esperienza di The Undoing, dove ha recitato al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant.

Come spiega la descrizione riportata da Spotify per introdurre Maschiacci, il podcast vedrà Francesca Michielin in un insolito ruolo di intervistatrice: grazie alle ospiti presenti di volta in volta, si cercherà la risposta ad alcune domande fondamentali. “Perché un uomo che scrive le sue canzoni è per tutti un cantautore, mentre una donna che scrive le sue canzoni per tutti è solo una cantante? Chi ha deciso che gli uomini si possono vestire solo di certi colori?” E ancora: “Perché le femmine non possono giocare a calcio o intendersi di sport? Chi ha stabilito che c’è un femminismo giusto e uno sbagliato?”.

La voce delle donne

I temi toccati da Francesca Michielin e Matilda De Angelis nel primo episodio di Maschiacci sono dunque vari, ma il fil rouge è senza dubbio la condizione e la considerazione del genere femminile nel mondo odierno . Come descritto in un lungo post apparso poche ore fa sul profilo Instagram della cantautrice: ” Ci siamo chieste per cosa lottiamo e per cosa non vorremmo più lottare domani: la parità di genere, il pink washing, lo slut shaming, il bodyshaming, la diffusione non consensuale di materiale intimo, la costante dimenticanza dei femminili professionali, la tampon tax”.

Non resta dunque che spingere play ed ascoltare le voci di queste due artiste che, a modo loro, stanno lasciando il segno nei rispettivi campi di interesse. Peraltro, dopo l’intervento dell’attrice avvenuto per il podcast Maschiacci, Francesca Michielin e Matilda De Angelis si incontreranno sul palco del Festival di Sanremo. La prima sarà in gara assieme a Fedez con Chiamami per nomementre la seconda affiancherà Amadeus alla conduzione della serata di esordio del 71esimo Festival della canzone italiana.

 

LEGGI ANCHE: Nicole Kidman torna a cantare: “The Undoing”, tutte le curiosità della colonna sonora

Back to top button
Privacy