I Daft Punk si separano dopo 28 anni di carriera: è la fine di un’epoca

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno. I Daft Punk hanno annunciato ufficialmente lo scioglimento del loro progetto discografico. Questo andava avanti dal 1993, anno in cui i due producer francesi iniziarono il loro lungo e sfavillante percorso musicale. Dopo 28 anni dunque termina una delle storie più affascinanti e di successo della musica internazionale, al di là di ogni genere. Il gruppo nel corso del tempo ha guadagnato il rispetto di tantissime generazioni, grazie alla moltitudine di attività artistiche – prettamente musicali – a cui ha dato vita.

Il duo composto da Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter ha scelto di uscire di scena in maniera unica e spettacolare. I Daft Punk infatti hanno reso pubblico da pochi minuti un video, intitolato “Epilogue“, in cui annunciano a modo loro la separazione. Tale filmato si conclude nella maniera più triste che avremmo potuto immaginare, ovvero con la scritta “1993-2021“. Nonostante la clip sia perlopiù silenziosa, anche in questo caso i Daft Punk hanno scelto di utilizzare la loro musica. È possibile riconoscere infatti la parte finale di Touch, traccia numero 7 del loro ultimo disco “Random Access Memories“, risalente all’ormai lontano 2013.

La leggenda si conclude oggi

Proprio l’ultimo lavoro dei Daft Punk aveva segnato una svolta più melodica e strumentale nella loro musica. In questo sono infatti presenti delle hit del calibro di Get Lucky ed Instant Crush. Precedentemente al 2013 il duo aveva prediletto uno stile elettronico: proprio questo li ha resi unici nel panorama musicale mondiale. Non possiamo non nominare pezzi come Around the World, One More Time e Technologic

I Daft Punk durante la loro carriera hanno avuto modo di scrivere anche musica per il cinema. Ciò è avvenuto nel 2010 in occasione del film “Tron: Legacy” prodotto dalla Disney e diretto da Joseph Kosinski. In quel caso il duo di disc jockey parigino si occupò dell’intera colonna sonora del lungometraggio, avendo la possibilità anche di apparire in un piccolo cameo.

Oggi lo scioglimento dei Daft Punk è ufficiale, ma la loro musica non morirà mai.

 

LEGGI ANCHE: Daft Punk, “Instant crush” con Julian Casablancas degli Strokes [VIDEO UFFICIALE]

Exit mobile version