CuriositàPrimo Piano

L’amore di una vita grazie a una canzone: Spotify incontra Tinder

Come abbiamo ricordato in occasione di San Valentino, amore e musica spesso viaggiano sugli stessi binari. Nulla di nuovo: spesso una coppia affiatata condivide moltissime passioni, tra cui ovviamente quella per i concerti e le nuove uscite del panorama discografico. Oggi però la maggior parte degli ascolti avvengono sulle piattaforme di streaming, di cui Spotify è certamente considerabile portabandiera. Altrettanto, l’amore in tempo di pandemia è complicato da trovare. Ecco perché, rispettando la tendenza degli ultimi anni, sempre più persone si stanno iscrivendo alle app di dating, tra cui Tinder sembra essere quella più apprezzata, soprattutto dai giovani.

Tinder, analizzando i dati dei suoi frequentatori, ha capito che la musica è fondamentale perché avvenga il “match” tra due potenziali amanti. In effetti nelle descrizioni personali degli utenti questa arte è tra le più gettonate. Se però fino a poco fa ci si limitava a citare per iscritto la propria canzone preferita, recentemente l’app ha implementato un miglioramento. Grazie ad un collegamento diretto con Spotify infatti offre la possibilità ai suoi frequentatori di aggiungere un proprio “anthem”, ovvero una vero e proprio “inno” della propria personalità.

Una canzone d’amore…

Tra le canzoni più gettonate per lo slot offerto da Tinder in collaborazione con Spotify notiamo molte hit della musica internazionale. Per citarne alcune, ecco Billie Eilish e la sua Therefore I AmThe Weeknd con Save Your Tears, Good Days di SZA e La canzone nostra di Mace, Salmo e Blanco.

Nel contempo anche Spotify ha avuto modo di cogliere la centralità dell’amore nella vita dei suoi ascoltatori. I dati infatti mostrano un incremento negli ascolti dei podcast a tema amoroso come Modern Love Romantic Italia pari al 49%. Inoltre, vogliamo riportarvi un dato simpatico. Secondo una ricerca svolta dall’Università di Ginevra e pubblicata su Plos One, chi si iscrive alle app di dating nella maggior parte dei casi lo fa perché in cerca di una relazione stabile.

Attenzione dunque a selezionare il vostro “anthem” di Spotify su Tinder: scegliendo bene potreste incontrare l’amore della vostra vita!

 

LEGGI ANCHE: Aerosmith, Steven Tyler racconta la vera storia di “Love In An Elevator”

Back to top button