PersonaggiPrimo Piano

Ed Sheeran, 30 anni oggi: tutti i record del cantautore inglese

Oggi spegne 30 candeline uno degli artisti più bravi ed affermati del panorama musicale, Ed Sheeran. Il cantautore è nato ad Halifax, in Inghilterra, il 17 febbraio 1991. Il successo delle sue canzoni è planetario e nel giro di pochi anni è riuscito a scalare le classifiche in lungo e in largo in giro per il mondo. Ed Sheeran è detentore di un numero spropositato di record, tra cui spicca quello per il tour più redditizio di sempre. Parliamo di quello legato all’album Divide, capace di ospitare 8.5 milioni di persone in 260 date con un incasso pari a 737 milioni di dollari. Il suddetto disco detiene peraltro un primato spaventoso: è il primo, anzi l’unico, ad aver sorpassato i 10 miliardi di stream su Spotify.

Probabilmente la sua è una dote naturale: essere se stesso, nel bene o nel male, ha sempre fruttato. I suoi live non sono esperienze trascendentali e multisensoriali. Niente giochi di luce e coriandoli, solo Ed Sheeran e la sua chitarra. Ma questo basta, guai a chiedere di più a chi fa della semplicità la sua migliore caratteristica: “Per accompagnarmi uso una grossa pedaliera con le basi e gli effetti, mi piace poter controllare tutto da me. È una formula che funziona, quindi continuo così”. Lo stile musicale è riconoscibile fin dagli esordi su YouTube nei primi anni del nuovo millennio. Musica pop con spiccate influenze folk, R&B, soul ed un pizzico di musica tradizionale irlandese, sua terra di origine.

Buon compleanno Ed!

Autore di pezzi memorabili come “Sing”, “Shape of You” e “Perfect”, Ed Sheeran appartiene ormai alla gotha della musica pop internazionale contemporanea. Grazie alla sua arte, secondo Forbes, è riuscito ad accumulare un patrimonio vicino ai 200 milioni di sterline. Ma al di là del denaro, Ed Sheeran è stato capace con l’ausilio di soli 6 LP di diventare una delle personalità più influenti nel mondo della musica.

Grazie al terzo di questi, Plus (+), è detentore di un record incredibile. L’album infatti è rimasto stabilmente nella classifica dei dischi più venduti in Gran Bretagna per 200 settimane, garantendo a Ed Sheeran ben sette dischi di platino. Negli anni inoltre si è mostrato artista versatile: rimarrà per sempre nella mente dei suoi fan il cameo nella settima stagione della fortunatissima serie Il Trono di Spade.

 

LEGGI ANCHE:  Ed Sheeran, “Divide” nella storia della musica: primo album con 10 miliardi di stream su Spotify

Back to top button