EventiPrimo Piano

Ora è ufficiale, Claudio Baglioni torna sul palco: il suo spettacolo musicale sarà visibile in streaming

Negli scorsi giorni vi avevamo parlato di un prossimo ritorno di Claudio Baglioni sul palco. Così sarà, c’è la conferma ufficiale dello stesso artista. Rispetto a quanto vi avevamo raccontato in precedenza però c’è da fare una puntualizzazione: ciò non avverrà in televisione, ma su una piattaforma streaming che ancora non è stata comunicata. Il format dello spettacolo che si terrà a porte chiuse al Teatro dell’Opera di Roma invece è confermatissimo.

Si tratterà di una vera e propria celebrazione della musica di Claudio Baglioni: questa avverrà anche grazie all’aiuto di due orchestre e quindici musicisti. A riguardo, lo stesso Baglioni, intervistato da La Repubblica ha dichiarato sorridente: “In tutto saremo 188 persone, un bel numerino: 76 musicisti, 69 coristi cantanti e 43 tra ballerini e performer. Ci ispiriamo alla vecchia concezione del teatro totale”.

A volte ritornano

D’altronde Claudio Baglioni è uno dei musicisti italiani pionieri degli show in streaming. Durante lo scorso dicembre presentò infatti in esclusiva su Raiplay il suo nuovo album di inediti intitolato “In questa storia che è la mia”.

Claudio Baglioni e tutti i musicisti coinvolti in questo spettacolo d’avanguardia hanno le idee molto chiare: nonostante l’assenza del pubblico rechi dispiacere, lo show potrà trarre giovamento dagli spazi liberi all’interno del Teatro. “É proprio questo il momento di sperimentare cose diverse. Senza pubblico useremo il palco e le sue prossimità: foyer, scale, corridoi, camerini. Una scena aperta a tutto lo spazio dell’Opera, per integrare, evocandola, anche la grande tradizione del teatro lirico” ha infatti dichiarato il cantautore romano.

Chissà se, come ci auguravamo già in precedenza, lo spettacolo riuscirà ad andare in onda entro maggio. In tal caso la coincidenza non sarebbe da sottovalutare: il 16 di quel mese infatti Claudio Baglioni compirà la bellezza di 70 anni.

 

LEGGI ANCHE: Claudio Baglioni torna alla musica, nuovo disco dopo sette anni: “Ci ho messo tutto me stesso”

Back to top button