EventiPrimo Piano

Claudio Baglioni, nuovo show su Rai 1: ecco quando andrà in onda

Claudio Baglioni tornerà in tv come “one man show”, dimostrando nuovamente al pubblico italiano di essere un artista a tutto tondo. Presumibilmente ciò avverrà su Rai 1 durante alcune prime serate primaverili. Dopo la conduzione e la direzione artistica delle edizioni 2018 e 2019 del Festival di Sanremo dunque il cantautore romano classe 1951 ha deciso di mettersi nuovamente alla prova con il piccolo schermo. Si tratta in tutto e per tutto di un rilancio: se infatti al teatro Ariston la necessità era quella di rispettare i ritmi serrati della competizione, in questo caso non sarà così.

Baglioni tornerà dunque sulla prima rete nazionale con un nuovo show incentrato sulla sua figura e sulla musica scritta in quasi 50 anni di carriera. Il Teatro dell’Opera di Roma è il contesto in cui avverranno le riprese, che inizieranno attorno alla fine del mese di febbraio. La pandemia in atto obbligherà purtroppo gli organizzatori a non coinvolgere il pubblico durante lo spettacolo.

Bentornato in tv

Lo show targato Claudio Baglioni dovrebbe essere dunque trasmesso sulla tv pubblica in primavera. Ricevere un tale attestato di fiducia dalla Rai è certamente qualcosa di incoraggiante: già a Sanremo Baglioni aveva dimostrato di poter sopportare il peso e gli oneri di una vera e propria conduzione televisiva.

Il legame con la tv pubblica è stato rinnovato già durante lo scorso mese di dicembre. In esclusiva su Raiplay infatti Baglioni presentò l’album di inediti “In questa storia che è la mia“. Il cast musicale del nuovo show in onda in primavera dovrebbe ricalcare proprio quello che ha preso parte alle registrazioni del disco.

Si parla infatti di sette coristi, quindici musicisti e addirittura due orchestre: questi saranno parte attiva dello show. In questa maniera sarà ancora più facile celebrare il cantautore romano, arrangiando i suoi pezzi storici e quelli più moderni in una chiave mai sentita prima. Non ci resta che attendere novità ancora più dettagliate: non vediamo l’ora di vedere nuovamente Claudio Baglioni in televisione.

LEGGI ANCHE: Claudio Baglioni torna alla musica, nuovo disco dopo sette anni: “Ci ho messo tutto me stesso”

Back to top button