In uscitaPrimo Piano

Fabio Concato, oggi esce “Musico Ambulante”: doppia raccolta di grandi successi

Oggi, 15 gennaio 2021, esce il nuovo disco di Fabio Concato. Il titolo è “Musico Ambulante“: si tratta di una raccolta di 22 brani che hanno segnato la splendida carriera del cantautore milanese classe 1953. Oltre a grandi successi del calibro di Domenica Bestiale, Guido Piano Fiore di Maggio, all’interno del nuovo doppio cd è contenuto l’inedito L’Umarell.

Si tratta dunque di un vero e proprio “Greatest Hits” , acquistabile in tutti i negozi di dischi e ovviamente tramite tutti i rivenditori online. Per chi è legato alla tradizione del vinile ci sarà da aspettare: l’uscita è prevista nelle prossime settimane. Stessa sorte per chi fa utilizzo delle piattaforme moderne di streaming. In questo caso infatti l’attesa durerà fino al mese di marzo. Tale scelta deriva dalla decisione dell’artista di donare nuovamente importanza all’oggetto “disco”, ormai considerato superfluo e vetusto dai più.

La quotidianità in musica

Musico Ambulante non vuole essere il solito rimpasto di vecchi successi. Fabio Concato nel nuovo disco ha infatti deciso di re interpretare questi ultimi in una chiave più intima e rilassante. Esclusivamente grazie all’aiuto di una chitarra suonata dal maestro Andrea Zuppini, il cantautore milanese vuole donare alle sue canzoni un’atmosfera calda e confidenziale.

L’Umarell nel frattempo sta spopolando su tutti i network radiofonici, regalando a Concato l’ennesima soddisfazione in una carriera degna del miglior cantautorato nostrano. Anche il video è in “alta rotazione”: l’animazione di quest’ultimo è stata curata da Adriano Merigo.

Recentemente inoltre Fabio Concato è stato premiato con l’Ambrogino d’Oro dal comune della sua città natale e con il Premio Montale per la Musica. Proprio in occasione di quest’ultimo riconoscimento, la presidente ha voluto commentare: “Concato, con L’Umarell, ha consegnato alla storia, non solo della musica, il ricordo di un dramma”. L’inedito infatti, cantato in dialetto milanese, ripercorre l’esperienza che il cantautore ha avuto durante i mesi di quarantena che tutti abbiamo vissuto recentemente.

LEGGI ANCHE: Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello: un “Tandem” con Fiorella Mannoia e Fabio Concato

Back to top button