Zero Assoluto, il ritorno del duo romano dopo quattro anni: “Cialde” è il singolo della rinascita

Negli anni in cui le classifiche italiane scoprono l’it-pop e il nuovo cantautorato, una band come gli Zero Assoluto va incontro ad una insperata riscoperta. I critici hanno da tempo fatto notare la linea rossa che conduce dal duo romano fino ai recenti exploit di Calcutta e compagni, mentre gli stessi Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi non si sono mai sottratti al confronto con i loro teorici allievi. Già messo in curriculum il lavoro assieme a Gazzelle, per la coppia di musicista capitolini è ora il turno di confrontarsi con Colapesce; e c’è proprio il collega e autore a siglare la composizione di Cialde, attesissimo singolo del ritorno.

In coppia con Colapesce, il ritorno degli Zero Assoluto nel cuore della nuova scena indie: “Singolo composto in due pomeriggi”

Gli Zero Assoluto mancavano dalle scene ormai dallo scorso 2016. Allora, pubblicarono l’album Di Me e di Te, che quasi a sorpresa rappresentò per un lungo periodo l’addio del gruppo alle nuove produzioni. Negli ultimi mesi i primi segnali, e ora, finalmente, il grande passo, e il ritorno in studio. Cialde rappresenta la prima composizione originale del duo da quattro anni a questa parte, e forse il preambolo ad un vero e proprio album del ritorno.

E’ il racconto della più semplice quotidianità“, raccontano gli Zero Assoluto a proposito del brano, rievocando quella che da sempre è la loro principale poetica. “Il brano nasce da un bellissimo equilibrio di condivisione artistica e creatività che noi e Colapesce, coautore di questo singolo, abbiamo trovato e vissuto in un paio di pomeriggio in studio“. Brano composto e cantato, rapidamente, a testimoniare l’affiatamento mai esauritosi. “Avevamo l’esigenza di tornare a raccontare un mondo intimo“, concludono. “Un mondo costruito appunto di quei piccoli dettagli che altro non sono se non i tasselli di una storia d’amore“.

LEGGI ANCHE Zero Assoluto: “Di Me e Di Te sta entrando nel cuore della gente”

Commenti