Sanremo 2021, Rai pubblica il regolamento ufficiale: voti, giuria e Nuove Proposte, come cambia il Festival

Pubblicato ufficialmente dalla Rai, il regolamento definitivo del Festival di Sanremo 2021 arriva a dirimere le principali domande in merito allo svolgimento della nuova edizione. Ormai definitivamente in mano ad Amadeus e compagni, la kermesse prosegue il suo lavoro di adattamento ai gusti del Direttore Artistico, ormai padrone in pieni poteri dello svolgimento della manifestazione. Mentre permangono i dubbi in merito alle modalità di messa in onda (ma dai piani alti assicurano lo svolgimento a porte aperte regolare), ecco dunque le prime novità.

Arriva la giuria dell’Orchestra dell’Ariston, mentre le Nuove Proposte si riorganizzano in gruppi: i cambiamenti del nuovo Sanremo 2021

A cambiare maggiormente il proprio format in occasione di Sanremo 2021 sarà dunque la categoria Nuove Proposte. Le prime due giornate del Festival, quelle dedicate ai ragazzi, saranno quelle più riviste; rispetto allo scorso anno, la gara vedrà infatti la divisione in due gruppi da quattro, non più ordinati a coppie. Da questi gruppi emergeranno rispettivamente due più due vincitori, per un totale di quattro ragazzi, chiamati a giocarsi la finale nel secondo dei quattro appuntamenti in prima serata di marzo.

Come al solito, grande rischio confusione per quanto riguarda l’organizzazione della giuria, per Sanremo 2021 più complessa che mai. A votare saranno infatti ben quattro organi distinti, ovviamente divisi in base alla serata. Non mancherà la giuria demoscopica, affiancata come da prassi dalla giuria della stampa (solo nel finale), e dal televoto, leggermente favorito in termini di rilevanza. Avrà voce in capitolo anche la giuria speciale composta dai musicisti dell’Orchestra del Festival; quest’ultima esordirà nella terza serata, lasciando il verdetto finale agli tre gruppi. Appuntamento, per quanto si sa, al prossimo 2 marzo 2021.

LEGGI ANCHE Sanremo 2021 si farà con il pubblico in sala: l’annuncio ufficiale Rai

Commenti