Edoardo Bennato annuncia il suo nuovo progetto: in “Non c’è” otto brani inediti dello storico cantautore

Come tanti colleghi, anche Edoardo Bennato non è rimasto con le mani in mano in questi lunghi mesi di ansia e quarantene; e anziché attendere passivamente le riaperture degli spettacoli dal vivo, anche il leggendario cantautore napoletano ha optato per chiudersi in studio, e tornare finalmente a lavorare su materiale inedito. I risultati di questi sforzi saranno pubblicati infine sull’album Non C’è, il ventesimo della sua decennale carriera; un lavoro ancora senza data di uscita, ma anticipato da un omonimo singolo già in radio da questo 13 ottobre.
Vecchi classici e otto novità nell’album del ritorno di Edoardo Bennato, preparato nei mesi del lockdown e ora anticipato dal primo singolo
Il nuovo album di Edoardo Bennato sarà dunque un ibrido. Da quel che si sa, il musicista riproporrà alcune tracce storiche del suo repertorio, risuonate e riarrangiate in questo periodo, forse con decisivi accorgimenti al testo e al messaggio; a queste verranno affiancati otto nuovi brani, lavori inediti che andranno a rappresentare il corpus interamente originale dell’opera. Un’opera che, in maniera innovativa, affiancherà la rilettura dei classici a novità in grado di illuminarli di nuova luce.
“Quello che abbiamo vissuto in questi mesi è stato fuori dall’ordinario“, spiega Edoardo Bennato anticipando il suo album del ritorno. “Tutto questo sta indubbiamente condizionando, volenti o nolenti, le nostre esistenze. E’ stato quindi istintivo riarrangiare, risuonare e ricantare alcune delle mie canzoni della prima ora“. La scelta non sarà ovviamente casuale, ma legata al contesto di questi giorni. “Questi brani riecheggiano tensioni e paradossi del passato“, conclude sibillino l’artista, “per complementarizzarli in questo nuovo lavoro assieme ad altri otto brani inediti“.
LEGGI ANCHE Edoardo Bennato, ecco la legacy edition di Burattino Senza Fili