Vasco Rossi vince I Love My Radio: è Albachiara la canzone più amata degli ultimi 45 anni

Si è infine conclusa questa prima e forse ultima edizione del format I Love My Radio, con un trionfo, l’ennesimo in una carriera che non conosce flessioni, per Vasco Rossi. L’iniziativa era in corso ormai dallo scorso maggio, quando le principali emittenti FM italiane lanciarono il concorso atto a decretare la più amata tra quarantacinque canzoni rappresentative della musica italiana nell’ultimo mezzo secolo. 45 brani, uno all’anno dal 1975 ad oggi, a ricordare la nascita delle radio libere e in generale celebrare la discografia nazionale di questi lunghi decenni. I brani selezionati sono dunque stati sottoposti alla votazione del pubblico, che ha infine stabilito una tripletta di tutto rispetto per il titolo di canzoni più amate dagli italiani.

Albachiara si impone su Io e Te e La Donna Cannone: Vasco Rossi sconfigge tutti e aggiudica al suo classico il titolo di brano più amato dal 1975 a oggi

E’ stato proprio Vasco Rossi a spuntarla da una selezione contenente 44 altri colleghi. Ogni anno a partire dal 1975 ha visto un suo brano porsi in competizione con gli altri, dando spazio nel sondaggio a nomi come Franco Battiato, Loredana Berté, Laura Pausini, Zucchero; a portare a casa più voti dagli ascoltatori delle radio nazionali è stato però il cantante di Zocca, il cui leggendario brano del 1979 (lato b dell’lp Non Siamo Mica gli Americani) non ha trovato rivali. Per il pubblico dell’etere italiano, è Albachiara la più grande canzone di questi quattro decenni e mezzo.

Non solo Vasco Rossi nel podio, che ha comunque permesso al pubblico di decretare le medaglie in argento e bronzo ad altri due classici della canzone italiana. A completare la tripletta di vincitori sono stati infatti la Io e Te di Jovanotti (brano peraltro più recente in top, rappresentante del 2008), e forse più a sorpresa un classico della canzone d’autore come La Donna Cannone di De Gregori. Sono questi i titoli ad aver raccolto più preferenze, in un palinsesto sconfinato aperto dal Sabato Pomeriggio di Baglioni e chiuso dai Soldi di Mahmood.

LEGGI ANCHE Vasco Rossi in studio scatena i fan: “Nuove canzoni in arrivo”

Commenti