BTS, ennesimo record: è la prima band k-pop al primo posto della classifica Billboard

Prosegue il percorso trionfale dei BTS, a questo punto molto probabilmente il vero fenomeno musicale di questo 2020. Non c’è Lady Gaga che tenga, come ha dimostrato il trionfo annunciato agli ultimi MTV Video Music Awards; per quanto la popstar americana continui a godere del credito maggiore per la stampa di settore e a vincere i primi più importanti, tutto quello che la band k-pop trasforma sembra diventare oro. Il singolo in inglese Dynamite ha già diversi record sotto la cintura, non ultimo quello di clip dal maggior successo nel giorno di esordio su Youtube. Ora, un ennesimo riconoscimento arriva a testimoniare lo stato di grazia della boy band.

Per la prima volta una band coreana domina al primo posto la classifica dei singoli mondiali: da MTV al governo di Seul, tutti ai piedi dei BTS

Grazie allo sprint acquisito nelle ore successive alle quattro vittorie agli MTV VMA, i BTS hanno visto il proprio singolo avanzare ad un clamoroso primo posto nella classifica Billboard 100. La storica hit parade americana dedicata ai singoli radiofonici del mercato pop ha trovato a sorpresa un nuovo numero uno; e per la prima volta nella storia si tratta di una band coreana, mai prima di oggi così in alto in termini di successo popolare. Neanche le amatissime Blackpink si erano spinte così in alto.

Il successo dei BTS è ovviamente qualcosa che trascende il semplice mondo della discografia. Il fenomeno del k-pop sembra aver dimostrato come l’impenetrabilità del mercato americano sulle classifiche mondiali sia giunta alla sua conclusione; dopo i premi di MTV e il riconoscimento di Billboard, il gruppo di Seul non sembra più aver nulla da invidiare ai colleghi inglesi e statunitensi. Un successo che ha suscitato persino l’applauso del Presidente Moon Jae-in: “Un messaggio di conforto“, le sue parole a commentare il risultato, “che porterà consolazione a quanti coreani ancora soffrono per la crisi del Covid-19″.

LEGGI ANCHE MTV VMA 2020: Lady Gaga miglior artista, trionfo BTS

Commenti