In uscitaPrimo Piano

Antonello Venditti e Francesco De Gregori cantano Lucio Dalla: esce Canzone

Dovranno attendere ancora a lungo, i fan del cantatutorato italiano che giustamente ormai da mesi attendono l’arrivo sul palco di Antonello Venditti e Francesco De Gregori. La coppia, ricostituitasi dopo quasi mezzo secolo, intende riportare sul palco decenni di storia della musica italiana, incrociando due percorsi artistici spesso apparsi in contrapposizione; dai tempi del primissimo album pubblicato insieme nel 1972 con il titolo Theorius Campus molto è passato, ma l’estate 2020 sembrava quella giusta per mettere tutto da parte e tornare insieme allo Stadio Olimpico come duo. Poi, il cataclisma portato alla discografia mondiale dal Covid ha rimandato tutto; e per ingannare l’atteso verso il fatidico luglio 2021, la coppia ha deciso di pubblicare un nuovo brano, in omaggio ad un amico comune scomparso.

L’omaggio a Lucio Dalla dei due colleghi: in attesa di tornare a suonare, Antonello Venditti e Francesco De Gregori ripresentano Canzone, in una nuova versione

Il brano scelto da Venditti e De Gregori è Canzone, scritto ed inciso da Lucio Dalla nel 1996 e da allora diventato un piccolo standard della canzone italiana contemporanea. Il brano per come riproposto oggi dalla coppia, riprende la versione che De Gregori ne diede, in coppia con Dalla, nel lontano 2010; allora, due anni prima della morte del collega, i due portarono Canzone in alcune esibizioni dal vivo, con un arrangiamento speciale. E’ proprio questo quello ripreso dall’edizione 2020, con l’aggiunta di Venditti come nuova voce per le parti vocali.

La Canzone di Antonello Venditti e Francesco De Gregori è stata pubblicata a sorpresa via social, ed è probabilmente in frutto di questo periodo di lavoro reso così complicato dalle norme anti-Covid. Nel frattempo, sale l’attesa per il prossimo 17 luglio, data scelta per replicare il mai avvenuto live dell’Olimpico di Roma; nuovi aggiornamenti sanitari permettendo.

LEGGI ANCHE Antonello Venditti a Roma per i 70 anni: info e scaletta

Back to top button