Fabrizio De André, da Vasco Rossi a Mina l’omaggio degli artisti italiani con la cover di Creuza De Ma

Nella più classica tradizione dei brani di beneficenza italiani, una vasta selezione di artisti ha reso omaggio al nuovo Ponte San Giorgio, sorto in sostituzione del Ponte Morandi nella città di Fabrizio De André. Ed è proprio rendendo omaggio al più celebre e amato musicista genovese che si è aperta la serata di presentazione, con la trasmissione per la prima volta del brano-omaggio ispirato all’opera del cantante. Fortemente voluta da Dori Ghezzi, la canzone scelta per l’evento è stata Creuza De Ma, dal leggendario album omonimo inciso proprio in dialetto ligure. Una cover che ha radunato ben diciotto artisti, e che ha immediatamente trovato l’immancabile successo di pubblico che da sempre accompagna i prodotti legati all’artista.

Guccini, Fossati, Mina e un commosso Vasco Rossi in studio per l’omaggio a Fabrizio De André e a Genova: torna Creuza De Ma, versione cover di beneficenza

A riproporre a turno i versi di Creuza De Ma di Fabrizio De Andrè c’è dunque un palmares di superstar, a quanto pare ansiose di dare il proprio contributo alla causa di beneficenza. C’è una stella come Mina, accompagnata da altri coetanei del musicista scomparso come Francesco Guccini e Ivano Fossati; ci sono star contemporanee quali Diodato, Gianna Nannini, Giuliano Sangiorgi, un cantautore come Vinicio Capossela, l’immancabile Cristiano De André. Oltre a loro, anche Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, e Sananda Maitreya.

Tra i più entusiasti nel contribuire all’omaggio a Fabrizio De André rientra però a pieno titolo Vasco Rossi. Insospettabile amico del cantatutore, a lui sempre legato nonostante la differenza di stile, la rockstar di Zocca ha voluto rievocare ancora una volta il suo rapporto con Faber, presentando il suo contributo al brano. “Ho messo la mia voce insieme a quella di altri artisti perché nutro un amore profondo nei confronti della musica di Fabrizio“, ha spiegato Vasco, in un video pubblicato via Instagram. “Siamo tutti uniti da questa canzone, e sono fiero di aver partecipato. Non vedo l’ora che la sentiate tutti“.

LEGGI ANCHE Fabrizio De André, Il Concerto Ritrovato in dvd: svelata la data

Commenti