J-Ax canta 50 Special con una nuova strofa: l’omaggio ai Lunapop del rapper

Sono stati mesi di giustificata celebrazione per …Squerez?, il primo e ultimo leggendario album dei Lunapop: un classico della musica pop italiana contemporanea, che in queste ore ha trovato l’omaggio dovuto di un’altra star di quel periodo, a cavallo tra Festivalbar e Top of The Pops, quale J-Ax– Proprio l’ex Articolo 31 ha deciso di dedicare il suo spazio riservatogli dall’iniziativa I Love My Radio per omaggiare la band di Cesare Cremonini; lo ha fatto presentando in radio la sua personale, aggiornata versione di 50 Special, in rotazione dall’ultima settimana di luglio.

L’omaggio di J-Ax al classico dei Lunapop, che torna in radio ventun’anni dopo nella nuova versione adattata dal rapper per I Love My Radio

Nella cover omaggio presentata da J-Ax, il classico singolo dei Lunapop si arricchisce così di una nuova strofa, a rendere l’operazione omaggio una sorta di ibrido; il rapper non si accontenterà infatti di riproporre il singolo di Cremoni e co, ma aggiungerà di suo un breve spazio adattato alle sue corde. 50 Special vide per la prima volta la luce nell’estate 1999, anticipando così l’uscita dell’attesissimo primo disco della band per la fine dello stesso anno; oltre vent’anni dopo, il brano torna ancora una volta in radio.

J-Ax è solamente l’ultimo in ordine di tempo ad aver prestato la propria voce ad I Love My Radio. L’iniziativa, fortemente voluta dalle emittenti italiane per festeggiare i 45 anni di trasmissioni libere, ha radunato in queste settimane 45 artisti del panorama nazionale; 45 cantanti, 45 cover per 45 anni, in un progetto di omaggi e rievocazioni incrociate, volto a ricordare i maggiori successi di 45 diverse estati di musica italiana. Un maxi-lavoro che ha già portato in radio Biagio Antonacci, Elisa e Gianna Nannini; e a cui faranno seguito, attesissimi, nomi come Tiziano Ferro e Jovanotti.

LEGGI ANCHE J-Ax e Articolo 31 di nuovo insieme? “Farò una pazzia…”

Commenti