Classifica della settimana: gli album più venduti al 2 aprile

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti in Italia nella passata settimana, quella dal 26 marzo al 2 aprile? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Una new entry direttamente in testa, dove il ritorno di Rkomi spodesta Ligabue.

  1. Debutta direttamente al primo posto Rkomi, che supera Luciano Ligabue dopo una sola settimana in testa. Il giovane rapper milanese mancava dalle scene da un po’: Dove Gli Occhi non  Arrivano è il ritorno ufficiale.
  2. Con Start, lanciato a metà dello scorso mese, Luciano Ligabue torna agli inediti a sei anni dal precedente disco. Debutto in testa di rito, calo repentino alla seconda settimana.
  3. Non molla la Top la colonna sonora del successo Bohemian Rhapsody. Il disco guadagna qualche altra posizione, e grazie a un movimento improvviso si ritrova improvvisamente al terzo posto.
  4. Invariato il ruolo di Salmo. Il rapper resiste con lo streaming: il suo Playlist è uno dei successi dell’anno, a sei mesi dall’uscita.
  5. Immobile anche Ultimo. Come Salmo non cala la posizione di Peter Pan, con il cantante che ha saputo sfuttare bene (forse l’unico) la visibilità offerta da Sanremo.
  6. Andamento ondivago per Lazza. Il rapper ha debuttato in alto, è sceso velocemente e ora recupera qualche posizione tornando in top ten.
  7. Altra OST per la classifica italiana: tocca ad A Star is Born, che insieme a Bohemian Rhapsody conferma l’importanza del cinema nel muovere i gusti e gli acquisti italiani. Balzo in avanti, ritorno in top ten.
  8. Non ha  convinto del tutto l’album di  Mahmood, che continua a macinare successi soprattutto a rimorchio del singolo Soldi. Il disco, pur senza scomparire, si mantiene nei piani bassi delle classifiche, trainato dai passaggi radio del brano sanremese.
  9. Personaggio tra i più particolari, nuovo acquisto Sony e debuttante di successo la scorsa settimana, Nayt cala presto di sette posizioni. Al suo secondo weekend è nono, a conferma della volatilità delle posizioni nell’era Spotify.
  10. Chiude la top ten il secondo album di Ultimo in classifica, quel vecchio Pianeti in gara da ben 56 settimane. Accoppiato con Peter Pan, è testimonianza dell’ottimo momento per il cantante romano.

Commenti