Classifica della settimana: gli album più venduti al 26 febbraio

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti in Italia nella passata settimana, quella dal 19 al 26 febbraio? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Doppie new entry, mentre  Ultimo scavalca Irama e torna a  prendersi la prima  posizione.

  1. E’ all’apice della pur breve carriera Ultimo, che grazie al ritorno in scena con un famoso videoclip insieme ad Antonello Venditti balza in vetta con il suo Peter Pan. Grande attesa per Colpa delle Favole.
  2. Irama perde una posizione, dopo essere tornato improvvisamente in cime la scorsa settimana grazie al proprio instore tour. Rimane comunque sul secondo gradino  del podio, in attesa di uscite maggiori.
  3. Prima new entry della settimana, l’annunciatissimo disco di Federica Carta. Lanciato e trainato dal singolo  sanremese in coppia con Shade, Popcorn si spinge fino al terzo posto.
  4. Un piccolo classico contemporaneo, Playlist di Salmo, come ormai la  maggior parte dei dischi del  rapper sardo. L’album mantiene i piani alti della classifica presumibilmente grazie agli streaming, a tre mesi dall’uscita.
  5. Molto meno bene Paranoia Airlines. Annunciato a più riprese come l’evento pop dell’anno, il nuovo album di Fedez non ha convinto nessuno, e si è presto ritrovato nei gradini inferiori della top ten.
  6. Altro nuovo ingresso, l’atteso nuovo disco di Avril Lavigne. Come noto, la cantante ha  affrontato una particolare malattia che l’ha tenuta lontana dai palchi negli ultimi anni. Quanto fatto finora da Head Above Water non è entusiasmante, ma la cantante saprà rifarsi.
  7. Sempre Ultimo, con ben due posti in classifica, veramente al massimo della  forma. In attesa del nuovo album, tocca a Pianeti rinforzare le vendite del cantante romano.
  8. Calo brusco per Ariana Grande, che conferma come il pop internazionale non goda di un buon momento nella scena italiana. L’album dell’artista americana è un  successo, ma in Italia non sfonda oltre l’ottavo posto.
  9. Stabilmente in top ten anche Marco Mengoni, che con il suo Atlantico non sembra perdere un centimetro. Nulla di entusiasmante, ma il cantante non esce dalla top.
  10. Nonostante il successo di Soldi, neanche Mahmood riesce a conquistare spazi a livello di dischi, confermando la sempre più evidente separazione tra Sanremo e l’effettivo mercato. Alla seconda settimana,  Gioventù Bruciata è già quasi fuori.

 

Commenti