Classifica della settimana: gli album più venduti al 12 febbraio

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti in Italia nella passata settimana, quella dal 5 al 12 febbraio? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Questa settimana due new entry in top ten, con il primo posto tenuto a fatica da Fedez e la sua Pranoia Airlines.

 

  1. Avvio più sofferto del previsto per Fedez. Il suo Paranoia Airlines ha debuttato facilmente al primo posto, ma nessuno dei tre singoli ha reso come previsto in termini di streaming, e l’accoglienza critica non è stata esattamente il massimo. Seconda settimana al comando.
  2. La migliore delle new entry si fa largo al secondo posto. E’ il nuovo lavoro del rapper Madman, compagno storico di Gemitaiz ora alla nuova prova solista per Universal.
  3. Uno dei campioni dello scorso anno non molla il podio della classifica album. Salmo resta dunque terzo con la sua Playlist, proseguendo un periodo di straordinario successo di streaming e visibilità pubblica.
  4. Sanremo fatica a dare i suoi frutti in termini di vendite, forse bisognerà aspettare un’altra settimana. L’unico artista in gara a beneficiare della passerella è per ora Ultimo, che riporta ben due album in top ten.
  5. Il ciclone Boehmian Rahpsody non accenna a placarsi, e dopo quasi quattro mesi continua a dare la spinta al revival Queen. Due i dischi della band in classifica, con la compilation poco più avanti della OST.
  6. Il ritorno di un “vecchio” della  precedente scuola non va oltre la sesta posizione. Ensi era stato un  certo nome a inizio decennio, prima dell’esplosione trap. L’interesse per il genere è ora visibilmente calato.
  7. Seconda presenza Queen in classifica, l’inevitabile raccolta con la colonna sonora del film di Bryan Singer.
  8. E’ stato uno dei lavori di maggior successo per Marco Mengoni, questo Atlantico. Dopo una avvio sfolgorante ha perso qualche posizione, ma potrà beneficiare dell’apparizione a Sanremo.
    album più venduti
  9. Il re del 2018 italiano tiene ancora botta in top ten. Sfera Ebbasta ha passato alcuni mesi complicati in seguito alla tragedia di Corinaldo, ma nulla sembra in grado di scalfirne la fama tra i giovanissimi.
  10. E’ ancora Ultimo a chiudere la classifica. L’autoproclamatosi “vincitore morale” di Sanremo 2019 riporta in alto i suoi Pianeti, in attesa del lancio del nuovo attesissimo lavoro.

 

Commenti