Classifica della settimana: gli album più venduti

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti in Italia nella passata settimana, quella dal 4 all’11 dicembre? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Questa settimana cinque new entry tra le prime dieci posizioni, tra cui il nuovo numero uno Marco Mengoni.

  1.  Dopo due anni di silenzio, Marco Mengoni torna con Atlantico. Presentato da un  battaglione di singoli, fuori da una settimana, è a detta del musicista un album di ripartenza artistica e personale.
  2. Secondo posto per il consueto album celebrativo di Mina, stavolta concentrato sulla sterminata produzione di Lucio Battisti. Paradiso in particolare è un box per collezionisti, ricco di memorabilia e foto d’epoca per appassionati delle due icone musicali.
  3. La Playlist di Salmo occupa la terza posizione. Successo notevole, sulla scia del già apprezzato Helvisback del 2016, segna il ritorno del rapper, condito di polemiche e riferimenti culturali contemporanei.
  4. Lascia tre posti Eros Ramazzotti, dopo  un  debutto fulmineo al primo posto. Data la natura dell’autore e della sua proposta, c’è da scommettere che Vita Ce N’è resisterà a lungo ai piani alti della classifica FIMI.
  5. Cala al quinto posto l’album dei Maneskin. La band arrivata seconda nella scorsa edizione di X Factor ha rilasciato da qualche giorno il suo primo album di inediti, Il ballo della vita, anticipato dal singolo Torna a casa
    renato zero
  6. Spiana la strada all’anno delle celebrazioni l’Alt In Tour di Renato Zero. Nel 2019 saranno cinquant’anni di carriera, e il disco-cofanetto del concerto al Forum di Assago arriva in tempo ad anticipare l’ondata  di ristampe dei prossimi mesi.album più venduti
  7. Balzo in avanti per Capo Plaza, che sfrutta l’effetto download e streaming per riaffacciarsi in top ten dopo mesi di assenza. 20 è uscito ormai ad aprile, ed è già il primo platino per l’artista salernitano.
  8. Cala all’ottavo posto Pop Heart, ritorno di Giorgia, anch’esso celebrativo. Quindici cover di molti famosi brani italiani e internazionali amati dalla cantante e dal pubblico, che Giorgia ha voluto reinterpretare vestendole con nuovi suoni e abiti sonori spesso diversi dalle versioni originali.
  9. Un anno sabbatico per il cantautore indie, e ora finalmente il ritorno a quasi due anni da Superbattito. Gazzelle ci riprova ora con Punk, ed esordisce diretto al nono posto.album più venduti
  10.  Esordisce in sordina l’idolo della scena indie-pop Carl Brave, separatosi ormai dal compagno degli inizi Franco 126 e ora affermato solista. Notti Brave (After) è la riedizione del successo Notti Brave, uscito ormai lo scorso maggio.

Commenti