Classifica della settimana: gli album più venduti

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti in Italia nella passata settimana, quella dal 27 novembre al 4 dicembre? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Questa settimana tre new entry tra le prime dieci posizioni, tra cui il nuovo numero uno Eros Ramazzotti.

  1.  Debutto e prima posizione per Vita Ce N’è, l’atteso ritorno di Eros Ramazzotti, che scavalca finalmente dal primo posto Salmo e rinfresca i piani alti della classifica.
  2. E’ proprio la Playlist di Salmo ad occupare la seconda posizione. Successo notevole,  sulla scia del già apprezzato Helvisback del 2016.
  3. Terza posizione a sorpresa per una nuova new entry. Si tratta della compilation di Cristina D’Avena, per l’occasione circondata da artisti e collaboratori per un best-of celebrativo.
  4. Ancora al quarto posto l’album dei Maneskin. La band arrivata seconda nella scorsa edizione di X Factor ha rilasciato da qualche giorno il suo primo album di inediti, Il ballo della vita, anticipato dal singolo Torna a casa.
  5. Cala al quinto posto Pop Heart, ritorno di Giorgia, anch’esso celebrativo. Uscito venerdì 16 novembre, che include quindici cover di molti famosi brani italiani e internazionali amati dalla cantante e dal pubblico. Un disco fatto di sole cover, che Giorgia ha voluto reinterpretare vestendole con nuovi suoni e abiti sonori spesso diversi dalle versioni originali. 
  6. Compilation anche al sesto posto: è il ritorno dei Pooh con un album dall’eloquente titolo L’Ultimo Abbraccio. L’anniversario di riferimento è quello dei cinquant’anni della band.
  7. Risale di qualche posizione il disco di debutto di Ultimo, spinto probabilmente dalla grande attività live dell’artista. Alla quarantaduesima settimana, è ancora in top ten.
  8. Puntuale evento natalizio, fa il suo anche il disco di Michael Bublè. Il cantante è tornato a conquistare le classifiche di vendita grazie al nuovo album, che contiene nella tracklist, una dedica d’amore alla vita e alla musica, grandi inediti e alcuni brani leggendari della storia della musica americana.
  9. Risale di qualche posizione Diari Aperti, il disco di Elisa fuori dallo scorso ottobre. Si tratta di un ritorno agli inediti dopo due anni: il disco è già Oro.
  10.  Scende in decima posizione “L’infinito”, di Vecchioni che ha voluto chiamare così il suo nuovo disco. Un album classico in cui c’è lui di profilo, che non nasconde la sua età, e che anzi sfoggia la sua senilità ritratta da Oliviero Toscani.

Commenti