Classifica della settimana: gli album più venduti

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti in Italia nella passata settimana, quella dal 17 novembre al 23 novembre? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Questa settimana sei new entry tra le prime dieci posizioni tra cui molti artisti italiani come Emma Marrone, Shade, Baby K e Giorgia. 

  1. Al primo posto della classifica FIMI di questa settimana anche stavolta troviamo Salmo con il suo nuovo album “Playlist”. Salmo esordisce in testa alla classifica dei dischi più venduti della settimana, forte anche di oltre 20 milioni di streaming dell’album, che lo hanno portato anche con 8 brani nella Global Chart di Spotify. Numeri impressionanti quelli del cantante che è tornato ancora più forte dopo lo straordinario successo di “Hellvisback”, album precedente, già multiplatino.

2. Al secondo posto troviamo il nuovo album di Giorgia: Pop Heart”. Uscito venerdì 16 novembre, che include quindici cover di molti famosi brani italiani e internazionali amati dalla cantante e dal pubblico. Un disco fatto di sole cover, che Giorgia ha voluto reinterpretare vestendole con nuovi suoni e abiti sonori spesso diversi dalle versioni originali. 

Emma Marrone annuncia il suo nuovo progetto "ESSERE QUI – B∞M EDITION"

3. In terza posizione Emma Marrone che ha annunciato sul suo profilo Instagram il nuovo progetto, dal titolo “ESSERE QUI – B∞M EDITION“, in uscita lo scorso 16 novembre. La novità più grande è data dalla pubblicazione del progetto in due differenti versioni: standard e in uno speciale formato magazine, interamente ideato e scritto da Emma.

 

4.  Scende al quarto posto l’album dei Maneskin. La band arrivata seconda nella scorsa edizione di X Factor ha rilasciato da qualche giorno il suo primo album di inediti, Il ballo della vita, anticipato dal singolo Torna a casa.

5. New entry in quinta posizione “Love”, il nuovo disco di Michael Bublè dopo le voci del ritiro dalle scene. Con un colpo di scena, il cantante è tornatoa conquistare le classifiche di vendita grazie al nuovo album, che contiene nella tracklist, una dedica d’amore alla vita e alla musica, grandi inediti e alcuni brani leggendari della storia della musica americana.

6. In sesta posizione troviamo Baby K che venerdì con il suo ultimo disco, “Icona”, un album di cui avevamo già ascoltato i singoli “Voglio ballare con te”, “Da zero a cento” e “Come no”. “Icona” è un disco che la cantante ha voluto curare in ogni singolo dettaglio.

7. In settima posizione una new entry con Mark Knopfler, ex leader dei Dire Straits, che ha pubblicato il suo nuovo album da solista: “Down the Road Wherever”. Il 16 novembre 2018 è uscito il nono lavoro solista dell’ex leader dei Dire Straits a distanza di tre anni da “Tracker” ed è stato anticipato dal singolo “Good on You Son”.

8. Scende all’ottava posizione “L’infinito”, di Vecchioni che ha voluto chiamare così il suo nuovo disco. Un album classico in cui c’è lui di profilo, che non nasconde la sua età, e che anzi sfoggia la sua senilità ritratta da Oliviero Toscani. Un Vecchioni che con questa evocazione leopardesca si aggiudica il quarto posto in classifica.

9. Penultima posizione per Truman: il nuovo album di Shade, un vero e proprio show con parti recitate dal rapper stesso che collegano un pezzo all’altro. Ogni canzone rappresenta uno stato d’animo differente nel totale rispetto della verità.

10. In ultima posizione l’album di Irama, al comando della classifica la scorsa settimana. Il disco si intitola Giovani e per il cantante monzese si preannuncia un altro grande successo dopo quello di Plume, il suo album precedente.

Commenti