Classifica della settimana: gli album più venduti

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti in Italia nella passata settimana, quella dal 26 ottobre al 1 novembre? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Questa settimana quattro new entry tra le prime dieci posizioni: una delle quali è il nuovo album dei Maneskin, Il ballo della vita, che si prende subito la vetta della classifica.

 

  1. Al primo posto della classifica FIMI di questa settimana ci sono i Maneskin. La band arrivata seconda nella scorsa edizione di X Factor ha rilasciato da qualche giorno il suo primo album di inediti, Il ballo della vita, anticipato dal singolo Torna a casa.

 

2. Alla seconda posizione un’altra new entry. Si tratta di Elisa, l’artista triestina reduce dalla pubblicazione del suo ultimo album, Diari Aperti, decimo disco registrato in studio.

 

3. Scende di due posizioni l’ultimo album di Irama, al comando della classifica la scorsa settimana. Il disco si intitola Giovani e per il cantante monzese si preannuncia un altro grande successo dopo quello di Plume, il suo album precedente.

 

4. Anche Alessandra Amoroso scende di una posizione passando dal terzo al quarto posto. 10 è il nuovo album dell’artista salentina rilasciato lo scorso 5 ottobre, con il quale la cantante ha voluto festeggiare i suoi dieci anni di carriera.

 

5. Scala di una posizione anche l’album che racchiude l’intera colonna sonora del film di Bradley Cooper e Lady Gaga, A Star Is Born. Per questa settimana è quinto posto.

 

6. New entry prestigiosissima alla sesta posizione. E’ , il nuovo album di Andrea Bocelli, nel quale è presente anche il singolo cantato in duetto con il figlio Matteo, dal titolo Fall on me.

 

7.  Settimo posto per Tommaso Paradiso e soci. Il nuovo album dei Thegiornalisti si intitola Love ed è stato rilasciato il 21 settembre e anticipato dai singoli tormentone Questa nostra stupida canzone d’amoreFelicità Puttana e New York.

 

8. Brutto crollo per Emis Killa e il suo ultimo progetto discografico, Supereroe. Ottava piazza dopo la seconda della scorsa settimana. Si tratta del quarto album di inediti del rapper milanese, con etichetta discografica Carosello Record.

 

9. Rimane stabile nella top ten dopo 37 settimane Peter Pan, primo album di Ultimo, vincitore nella categoria “giovani” all’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano Il ballo delle incertezze. Il cantante ha già annunciato il rilascio e il tour del nuovo disco, che si intitola Colpa delle Favole.

 

10. Chiude la top ten di questa settimana la nuova raccolta con i più grandi successi di Lucio Dalla, pubblicata il 26 ottobre. Si intitola Duvudubà e contiene anche l’inedito Starter. Tra i successi presenti nella raccolta figurano Piazza Grande, Itaca, Il gigante e la bambina, Canzone, Caruso e 4 marzo 1943.

 

Photo credit Twitter

 

 

Commenti