Tutti i vincitori del premio Tenco 2018, ecco chi sono

Sono stati comunicati dal club Tenco, intitolato al compianto cantautore Luigi, i vincitori delle Targhe Tenco 2018. Spicca Motta, che con l’album Vivere o Morire si è aggiudicato il premio più prestigioso, ossia il “disco dell’anno”. Ecco quali altri artisti hanno vinto le restanti targhe.

Il Club Tenco è un associazione fondata a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati di musica con l’obiettivo di promuovere e sostenere la canzone d’autore. Il club è intitolato a Luigi Tenco, uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana morto suicida nel 1967 e riunisce “tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”, stando a quanto scritto sul sito ufficiale. Il club, che opera senza scopo di lucro, ogni anno assegna ai migliori dischi italiani di canzoni d’autore le Targhe Tenco: vediamo chi se le è aggiudicate quest’anno.

Il premio più ambito, ovvero il “disco dell’anno” è andato Motta e al suo album Vivere o Morire. Tra gli altri premi troviamo:

  • Premio Opera Prima: Giuseppe Anastasi con Canzoni Ravvicinate Del Vecchio Tipo
  • Premio per la Canzone Singola: Mirkoeilcane con Stiamo Tutti Bene
  • Premio Album In Dialetto: Francesca Incudine e il suo Tarakè 
  • Premio Interprete Di Canzoni: Fabio Cinti con La Voce Del Padrone e Un Adattamento Gentile
  • Premio Album Collettivo a Progetto: Voci Per La Libertà con Una Canzone Per Amnesty

Le targhe verranno consegnate nell’ambito del Premio Tenco 2018 che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo tra il 18 e il 20 ottobre. Motta, il vincitore, nelle ultime ore ha postato un foto su Instagram sotto la quale ha espresso tutta la sua gioia per il premio ricevuto ed ha ringraziato tutti coloro che gli sono stati vicini durante il lavoro, per il quale ha dato l’anima.

Luigi Tenco

Photo credits Twitter

Commenti