I Radiohead hanno fatto causa a Lana del Rey: ha plagiato “Creep”?

I Radiohead hanno fatto causa a Lana Del Rey, accusata di aver plagiato la loro canzone Creep, nel suo brano Get Free contenuto nel disco Lust for Life uscito nel 2017. La cantante americana, vero nome Elizabeth Woolridge Grant, ha confermato l’azione legale della rockband britannica attraverso ‘Twitter’: “La storia della causa è vera. Nonostante io sappia che la mia canzone non è ispirata a Creep, i Radiohead lo pensano e vogliono il 100 per cento dei ricavi. Ne ho offerti fino a 40 negli scorsi mesi, ma accettano solo il 100. I loro avvocati sono stati implacabili, e quindi ce la vedremo in tribunale”. La prima pubblicazione della canzone Creep, una delle più iconiche del repertorio dei Radiohead, è datata 1992. Il brano è contenuto nel primo disco della band, intitolato Pablo Honey.

Scontro in tribunale tra i Radiohead e Lana Del Rey. La band rock britannica ha fatto causa alla cantante americana (vero nome Elizabeth Woolridge Grant) con l’accusa di aver plagiato la loro canzone Creep nel brano Get Free contenuto nel disco Lust for Life uscito nel 2017.

A confermare l’azione legale dei Radiohead è stata la stessa Lana Del Rey con un messaggio pubblicato sul suo profilo ‘Twitter‘: “La storia della causa è vera. Nonostante io sappia che la mia canzone non è ispirata a Creep, i Radiohead lo pensano e vogliono il 100 per cento dei ricavi. Ne ho offerti fino a 40 negli scorsi mesi, ma accettano solo il 100. I loro avvocati sono stati implacabili, e quindi ce la vedremo in tribunale”.

La prima pubblicazione della canzone Creep, una delle più iconiche del repertorio dei Radiohead, è datata 1992. Il brano è contenuto nel primo disco della band, intitolato Pablo Honey. Quindici anni dopo, Lana Del Rey ha presentato la canzone Get free, che secondo i Radiohead è troppo simile alla loro. Come finirà la causa legale?

Photo credits: Facebook

Commenti