Il Vittoriano tra Musica, Letteratura, Cinema e Architettura al Vittoriano è un ciclo d’iniziative culturali realizzate dal Polo Museale del Lazio all’interno del Monumento a Vittorio Emanuele II, o Vittoriano. Di seguito tutto il programma musicale previsto nelle prossime settimane…
È stata presentata la rassegna Il Vittoriano tra Musica, Letteratura, Cinema e Architettura alla presenza del Direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli, della Direttrice del Vittoriano Gabriella Musto, del giornalista Ernesto Assante e del regista Giuliano Montaldo. Dal 9 giugno fino al 1 settembre 2017 tanti gli eventi in programma. Per quanto riguarda la musica Ernesto Assante cura una rassegna di quattordici concerti: Nicky Nicolai, Maurizio Giammarco, Giovanni Tommaso, Enzo Pietropaoli, Francesco Bearzatti, Enrico Rava, Fabio Zeppetella, Rosario Giuliani, Greta Panettieri, Marco Rinalduzzi, Maria Pia De Vito e Gegè Telesforo; per la musica classica Ezio Bosso e Ramin Bahrami, con I Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Infine il 4 agosto sul Piazzale del Bollettino lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz legge la “sua” via Appia accompagnato dalla European Spirit of Youth Orchestra.
“L’idea – ha dichiarato la Nicolai prima del debutto – è di interpretare con assoluta delicatezza canzoni rese già preziose da grandi interpreti, artiste coraggiose ed immense, donne alle quali mi ispiro e attraverso la cui arte sono riuscita a guardare il mondo con occhi migliori e a vincere il mio senso di solitudine”. Con lei sul palco Andrea Rea, Daniele Sorrentino, Aldo Bassi, Luigi Del Prete, Dario Rosciglione Eddy Palermo, Stefano Di Battista e Lucio Bardi.
“Proporremo alcune delle canzoni a cui sono più legata – ha continuato – che hanno fatto parte del mio percorso musicale e di ricerca che mi riconduce agli anni passati, quando con cautela, enorme rispetto e curiosità, mi avvicinavo ad una musica, il jazz, che non faceva parte della mia cultura. Ricordo gli ascolti di mio padre, innamorato della voce di Caterina Valente e Ornella Vanoni, il suo romanticismo e, forse, anche la malinconia che mi è rimasta attaccata addosso e con la quale, ahimé, convivo, spesso prendendomi in giro, in maniera autoironica”.
Photo Credits Facebook
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…