Lutto nel mondo della musica: un malore improvviso mentre si trovava in visita all’Accademia Carrara di Bergamo ha stroncato nel pomeriggio di venerdì 2 giugno il noto direttore d’orchestra inglese Sir Jeffrey Tate. Aveva 74 anni. Ha diretto le principali orchestre del mondo: la London Symphony Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Boston Sympony. Nel corso della sua carriera nel mondo della musica, è stato direttore della English Chamber Orchestra, dell’Orchestre National del France, direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli e direttore onorario dell’orchestra sinfonica della Rai.
Il famoso direttore d’orchestra inglese Sir Jeffrey Tate ci ha lasciato all’età di 74 anni. Fatale è stato un malore improvviso accusato nel pomeriggio di venerdì 2 giugno, mentre si trovava in visita all’Accademia Carrara di Bergamo. Attorno alle 14, mentre era nei pressi del guardaroba dell’accademia, nell’atrio della pinacoteca, si è sentito male colpito da un infarto. I soccorsi del personale del 118 sono stati immediati, ma per Tate non c’è stato nulla da fare. Sul luogo sono intervenuti un’ambulanza, un’automedica e gli agenti della Questura.
Sir Jeffrey Tate è nato a Salisbury il 28 aprile 1943 e ha diretto le principali orchestre del mondo: la London Symphony Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Boston Sympony. Nel corso della sua carriera nel mondo della musica, è stato direttore della English Chamber Orchestra, dell’Orchestre National del France, direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli e direttore onorario dell’orchestra sinfonica della Rai.
Laureato in medicina e indirizzato verso la professione medica, Sir Jeffrey Tate ha sempre continuato a coltivare la sua prima passione per la musica e ben presto il lavoro da direttore d’orchestra è diventato la sua occupazione principale. Jeffrey Tate era gravemente malato: aveva una malformazione alla sua spina dorsale. Nel 1989 era diventato presidente dell’ASBAH (Association for Spina Bifida And Hydrocephalus) del Regno Unito.
Photo credits: Twitter
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…