Categories: Personaggi

Gabbani replica a Pippo Baudo: la ‘stoccata’ del vincitore di Sanremo

Published by

Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017 con la canzone Occidentali’s Karma e presto impegnato sul palco dell’Eurovision Song Contest, ha replicato alle critiche ricevute da Pippo Baudo dopo la sua vittoria: “Ci sono rimasto un po’ male, lo devo ammettere. Forse la sua scarsa considerazione nasce da una disapprovazione per un Sanremo non suo. O forse non ha più né la voglia né il possesso di strumenti per cogliere la validità del mio progetto”.

Ha trionfato a furor di popolo al Festival di Sanremo 2017 col ‘tormentone’ Occidentali’s Karma, il cui video ufficiale su Youtube ha collezionato oltre 103 milioni di visualizzazioni in due mesi e mezzo, ma Francesco Gabbani in questi ultimi mesi di boom di popolarità ha anche ‘incassato’ alcune critiche, come quella di Pippo Baudo (“I miei Festival erano un’altra cosa. Facevo uno share del 70%. Venivano Madonna, Springsteen, Whitney Houston, Beyoncé, Sting, Elton John, Britney Spears… E poi stavolta ha vinto una canzone che durerà tre mesi, non di più”).

Il cantante, presto impegnato come rappresentante dell’Italia sul palco dell’Eurovision Song Contest, ha replicato al ‘decano’ della televisione italiana in occasione di un’intervista concessa a ‘Vanity Fair’: “Ci sono rimasto un po’ male, lo devo ammettere. Forse la sua scarsa considerazione nasce da una disapprovazione per un Sanremo non suo. O forse non ha più né la voglia né il possesso di strumenti per cogliere la validità del mio progetto, che è quello di porsi in maniera divertente ma offrendo spunti di riflessione più profondi. Prima avevo un cruccio, volevo che tutte le persone fossero in grado di capire e andare oltre l’aspetto ironico e sornione, di vedere cosa c’è dietro questi escamotage che attirano attenzione. Oggi non è più così, oggi credo che sia giusto avere due tipi di pubblico: quello che capisce le mie canzoni e quello a cui le mie canzoni sono dedicate. C’è chi non coglie il livello più profondo della mia musica? Pazienza: mi basta che la mia musica faccia divertire e strappi un sorriso”.

Sulla sua ipotizzata partecipazione alla prossima edizione di X Factor come Giudice, Gabbani ha rivelato: “Balenava l’idea di chiedermi di partecipare a X Factor ma quando hanno capito che non era nelle mie intenzioni non abbiamo approfondito. Se avrei valutato l’offerta? Per ora no. Nel 2017 ho un tour e non avrei avuto tempo per dedicarmici. In futuro, però, non lo escludo”.

Photo credits: Facebook

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

3 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

3 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

3 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

3 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

3 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

3 settimane ago