Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 27 gennaio al 2 febbraio 2017, cambia il podio e ci sono due nuove entrate in top ten. Di chi stiamo parlando?

1. Dopo l’esordio al primo posto della settimana scorsa, Comunisti col Rolex di J-Ax e Fedez si conferma in vetta alla classifica album settimanale della Fimi. A sole due settimane dall’uscita, il disco della coppia targata Newtopia è già disco di platino.

 

2. Non cambia anche il secondo gradino del podio: Mina e Celentano si confermano alla posizione 2 con l’album Le Migliori, in classifica da ben dodici settimane. La voce della ‘Tigre di Cremona’ sarà all’Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2017, come colonna sonora alle esibizioni di danza del ballerino tedesco JSM (Sven Otten).

 

3. Ecco l’unica variazione del podio rispetto alla settimana scorsa: Il mestiere della vita di Tiziano Ferro scala ancora la classifica e, dopo il balzo di 7 giorni fa dal quinto al quarto posto, si porta ora in terza posizione. Anche il cantante di Latina salirà sul palco dell’Ariston per Sanremo 2017.

 

4. La prima new entry in top ten della settimana si trova al quarto posto, dove spunta That’s Live – Live in Cesena 2016 dei Rockin’1000, la megaband composta da mille elementi guidata da Fabio Zaffagnini. Il disco è tratto dal concerto tenuto dal collettivo allo stadio Manuzzi di Cesena lo scorso 24 luglio e presenta 17 cover tra AC/DC, Beatles, David Bowie, Nirvana, Patti Smith e Rolling Stones.

 

5. Sale ancora di un gradino Ligabue con l’album Made in Italy, in classifica da 11 settimane e sette giorni fa alla posizione 6. A causa di un problema alle corde vocali, il rocker ha dovuto rinviare le date romane del suo tour, che quindi partirà il 14 febbraio da Acireale.

 

6. Dietro a Ligabue, c’è Vasco Rossi con il disco Vasco No Stop, che rispetto alla scorsa settimana sale però di tre posizioni in classifica (dove resiste da dodici settimane). Il 1° luglio, il cantante di Zocca terrà il concerto-evento Modena Park 2017 al Parco Enzo Ferrari di Modena.

 

7. Dopo la perdita di sei posizioni fatta registrare settimana scorsa, l’album L’amore e la violenza dei Baustelle ne recupera una e si porta al settimo posto. Il tour della band prenderà il via il 26 febbraio a Foligno (concerto già sold out).

 

8. All’ottavo posto della classifica c’è Apriti cielo di Mannarino, che segna un -3 posizioni rispetto a 7 giorni fa. Il secondo singolo del disco, dopo la title track, è L’arca di Noè.

 

9. La scorsa settimana era sul gradino più basso del podio, ora A casa tutto bene, quarto album del cantautore calabrese Brunori Sas si trova alla nona posizione. Il disco contiene dodici canzoni, tra cui il singolo La verità che ne ha anticipato l’uscita.

 

10. A chiudere la top ten della classifica Fimi settimanale è Marco Mengoni Live di Marco Mengoni, sette giorni fa alla posizione 12. Il cantante di Ronciglione ha dichiarato recentemente di volersi prendere una pausa dalla musica.

 

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy