Sanremo 2017, tutte le curiosità sui cantanti in gara

Martedì 31 gennaio 2017. Mancano esattamente sette giorni al debutto del Festival di Sanremo 2017 giunto alla sessantasettesima edizione. Grazie a Tv Sorrisi e Canzoni sono stati svelati i testi ed anche alcune curiosità sui Big e sulle Nuove proposte in gara. Ecco di cosa si tratta…

Svelati i testi dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2017 giunto alla sessantasettesima edizione grazie a Tv Sorrisi e Canzoni. Lo stesso settimanale riporta anche alcune dichiarazioni e curiosità sugli artisti in questione. Andiamo con ordine (alfabetico). Al Bano è alla sua quindicesima partecipazione e tra le nuove leve non disdegna Bianca Atzei: “Ha una bella voce, è un talento che non passa certo inosservato”. Lei invece torna sul palco dell’Ariston ancora una volta con un brano scritto per lei da Kekko Silvestre dei Modà: “Me l’ha cantata piano e voce al telefono ed è stata un’emozione incredibile”.

Alessio Bernabei è al terzo anno consecutivo al Festival (secondo da solista senza i Dear Jack): “La mia priorità oggi è far capire a tutti chi sono, al di là delle apparenze”. Ne sa qualcosa Michele Bravi che proprio qualche giorno fa ha deciso di fare alcune rivelazioni importanti riguardo la sua vita privata: “Sento un forte senso di responsabilità, è come se salissi sul palco con tutte le persone che hanno sostenuto la mia gavetta post-talent”. Sempre da X Factor arriva l’amica Chiara: “Noi due assieme ci comportiamo come due bambini delle medie in gira!”.

Clementino torna dopo i problemi avuti lo scorso anno: “Avevo dei problemi alle corde vocali, ma invece di riguardarmi in albergo stavo in strada, tra la gente. Sono fatto così”. Lodovica Comello s’ispira ad Elisa che trionfò nel 2001: “Tanti grandi della musica hanno calcato quel palco, solo il fatto di esserci è un riconoscimento, per me”. Un anno felice per Gigi D’Alessio, visto che nel 2017 compie 50 anni e ne festeggia 25 di carriera: “Sento un’atmosfera al bacio, più che mai mi va di baciare tutti, amici e colleghi”.

Tanta emozione per Elodie al suo debutto all’Ariston: “Il brano era pronto per essere cantato, ma Emma ha sentito l’esigenza di cambiarne il testo stravolgendolo. Una volta riletto, mi ha stupito: ho capito che lo voleva cucire su di me come si fa con un vestito”. Giusy Ferreri, invece, è al terzo Sanremo: “Ho scelto un pezzo che tiene fede a quello che la gente cerca in me. Ne sono fiera e mi sento a mio agio”. Il vincitore della passata edizione per le Nuove Proposte Francesco Gabbani: “Esserci per il secondo anno di fila, ora oltretutto tra i Big, è un sogno a occhi aperti”.

Fiorella Mannoia è la favorita dai pronostici: “Non portano bene. Bisogna almeno ascoltare la canzone prima di scommettere”. Partecipazione numero otto per Marco Masini: “Non conta il risultato, ma l’entusiasmo con cui sai raccontare come sei cambiato, cresciuto o rimasto bambino negli anni”. Anche Ermal Meta arriva direttamente dalle Nuove Proposte 2016: “Quel palco è pieno di trappole”. Ansia per Fabrizio Moro, nonostante sia la quarta volta su quel palco: “Ma è giusto così, perché ti costringe a dare il massimo”.

Prima volta insieme per Nesli e Alice Paba, vincitrice della quarta (ed ultima) edizione di The Voice: “Ascoltando la sua voce – ha detto lui – ho capito subito che volevo cantare con lei”. Altra coppia inedita è quella formata da Raige e Giulia Luzi: “Se fossimo una coppia di Pechino Express saremmo gli Outsider”. Alla sua settima volta Ron ancora teme il palco dell’Ariston: “Ha delle vibrazioni che non tutti riescono a sopportare e io faccio un po’ fatica”. Samuel si presenta senza i Subsonica dopo aver partecipato con la band nel 2000: “Fu un momento cruciale, uscivamo dall’underground per entrare nella musica popolare”.

Sergio Sylvestre si presenta con una canzone scritta da Giorgia: “È forse la voce più impressionante che abbiamo qui in Italia e sono contento che un brano così complesso l’abbia affidato a me”. Decimo Festival (sesto tra i Big per Paola Turci: “A nessuno di noi interessa vincere, siamo qui per fare bella figura e portare il pezzo al pubblico”. Infine Michele Zarrillo è alla dodicesima partecipazione, a trent’anni dalla vittoria nelle Nuove Proposte con il brano La notte dei pensieri: “Non vedo l’ora di risentire le urla nei camerini. Sanremo prima della diretta sembra una giungla”.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy