I Litfiba sono tornati col nuovo album “Eutòpia”, in vendita da venerdì 11 novembre 2016. Piero Pelù e Ghigo Renzulli: “Eutòpia è l’opposto dell’utopia, è l’isola che c’è. Ci siamo concentrati sugli aspetti realmente positivi che esistono nel mondo. A Parigi, a un anno dal Bataclan, la gente è positiva e la vita scorre”.
Si chiama Eutòpia il nuovo album dei Litfiba, in vendita da venerdì 11 novembre 2016 sia in versione cd sia in doppio vinile con due inediti strumentali. Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno spiegato l’origine del nome in un’intervista concessa a ‘La Repubblica’: “Si pronuncia volutamente con l’accento sulla ‘o’ – spiega Pelù – perché eutòpia è una parola composta da eu, che in greco significa buono, e topos, che vuol dire luogo. È l’opposto dell’utopia, è l’isola che c’è. Il bel luogo è una somma dei bei luoghi che già esistono nel mondo. Ci siamo concentrati sugli aspetti realmente positivi che esistono nel mondo. Nei giorni scorsi sono andato a Parigi, ancora scossa e ferita dagli attentati, come racconto in In nome di Dio e, a un anno dal Bataclan, ti aspetti una città chiusa in se stessa e invece la gente è positiva, ci sono nuovi locali, vita che scorre. È l’Italia che sta implodendo, ma se avessimo lo sguardo più aperto verso il resto del mondo troveremmo i modelli per rinnovare il nostro paese”.
Una delle principali novità del nuovo album è che tutte le canzoni sono nate ‘chitarra e voce’: “Il metodo di non bluffare funziona sempre – sostiene Pelù – Quando componi canzoni a quattro mani e sei nudo di fronte allo strumento e alla voce, non cominci a mascherare le mancanze con l’effetto, pretestuose parti musicali che potrebbero funzionare. Quando una canzone funziona ‘nuda’, in studio può solo crescere”. E Ghigo promette: “Ora faremo un tour promozionale, vogliamo incontrare tutti”.
La tracklist di Eutòpia:
- Dio del tuono
- L’impossibile
- Maria Coraggio
- Santi di periferia
- Gorilla go
- In nome di Dio
- Straniero
- Intossicato
- Oltre
- Eutòpia
- Tu non c’eri (Bonus Track)
- La danza di Minerva (Bonus Track).
Photo Credits: Facebook