Leonard Cohen è morto a 82 anni. Lo ha annunciato la casa discografica Sony Music Canada su Facebook.
Grave lutto nel mondo della musica, che dice addio a Leonard Cohen, uno dei più grandi artisti del nostro tempo, scomparso a 82 anni. La notizia della sua morte è stata annunciata dalla casa discografica Sony Music su Facebook: Con profondo dolore comunichiamo che il leggendario poeta, cantautore ed artista Leonard Cohen è morto. Abbiamo perduto uno dei visionari più prolifici e rispettati del mondo della musica. Non è stata tuttavia resa nota la causa della morte, né il luogo in cui sia avvenuta. Cantautore, poeta, romanziere, Cohen lascia un vuoto incolmabile.
È stato uno dei cantautori più celebri e influenti della storia della musica. Nelle sue opere ha affrontato esplora temi quali la religione, l’isolamento e la sessualità. Aveva 33 anni quando uscì il suo primo disco nel 1967, Songs of Leonard Cohen, che non ottenne un gran successo, per i temi trattati, ma ben presto l’artista canadese fu apprezzato da tutto il mondo e, già col secondo disco, Songs from a Room, del 1969, arrivò decimo della hit parade in Canada e secondo in Inghilterra al secondo posto. Ma fu il suo terzo album, Songs of Love and Hatem, definito uno dei migliori dischi dell’anno a decretare la sua ascesa nell’Olimpo musicale, a cui seguirono molti altri successi: New Skin for the Old Ceremony; Recent Songs; Various; I’m Your Man; The Future, (doppio disco di platino in Canada e il disco d’argento in UK); Cohen Live; More Best of Leonard Cohen; Field Commander Cohen: Tour of 1979; Ten New Songs; The Essential Leonard Cohen; Dear Heather, Live at the Isle of Wight; Live in London; Old Ideas; Songs from the Road; Popular Problems.
Definito il “poeta della musica”, con la sua inconfondibile voce, ha regalato al mondo capolavori come Hallelujah, Suzanne e Bird on a Wire. . Vincitore di numerosi premi e onorificenze, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Canadian Songwriters Hall of Fame e nella Canadian Music Hall of Fame. È stato inoltre insignito del titolo di Compagno dell’Ordine del Canada, la massima onorificenza in Canada e nel 2011 ha ricevuto il Premio Principe delle Asturie per la letteratura. I funerali si svolgeranno a Los Angeles in data ancora da stabilire.
Photo Credits: Twitter
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…