Leonard Cohen è morto a 82 anni. Lo ha annunciato la casa discografica Sony Music Canada su Facebook.
Grave lutto nel mondo della musica, che dice addio a Leonard Cohen, uno dei più grandi artisti del nostro tempo, scomparso a 82 anni. La notizia della sua morte è stata annunciata dalla casa discografica Sony Music su Facebook: Con profondo dolore comunichiamo che il leggendario poeta, cantautore ed artista Leonard Cohen è morto. Abbiamo perduto uno dei visionari più prolifici e rispettati del mondo della musica. Non è stata tuttavia resa nota la causa della morte, né il luogo in cui sia avvenuta. Cantautore, poeta, romanziere, Cohen lascia un vuoto incolmabile.
È stato uno dei cantautori più celebri e influenti della storia della musica. Nelle sue opere ha affrontato esplora temi quali la religione, l’isolamento e la sessualità. Aveva 33 anni quando uscì il suo primo disco nel 1967, Songs of Leonard Cohen, che non ottenne un gran successo, per i temi trattati, ma ben presto l’artista canadese fu apprezzato da tutto il mondo e, già col secondo disco, Songs from a Room, del 1969, arrivò decimo della hit parade in Canada e secondo in Inghilterra al secondo posto. Ma fu il suo terzo album, Songs of Love and Hatem, definito uno dei migliori dischi dell’anno a decretare la sua ascesa nell’Olimpo musicale, a cui seguirono molti altri successi: New Skin for the Old Ceremony; Recent Songs; Various; I’m Your Man; The Future, (doppio disco di platino in Canada e il disco d’argento in UK); Cohen Live; More Best of Leonard Cohen; Field Commander Cohen: Tour of 1979; Ten New Songs; The Essential Leonard Cohen; Dear Heather, Live at the Isle of Wight; Live in London; Old Ideas; Songs from the Road; Popular Problems.
Definito il “poeta della musica”, con la sua inconfondibile voce, ha regalato al mondo capolavori come Hallelujah, Suzanne e Bird on a Wire. . Vincitore di numerosi premi e onorificenze, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Canadian Songwriters Hall of Fame e nella Canadian Music Hall of Fame. È stato inoltre insignito del titolo di Compagno dell’Ordine del Canada, la massima onorificenza in Canada e nel 2011 ha ricevuto il Premio Principe delle Asturie per la letteratura. I funerali si svolgeranno a Los Angeles in data ancora da stabilire.
Photo Credits: Twitter
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…