“Uptown Funk”, Bruno Mars e Mark Ronson denunciati per plagio dai Collage [VIDEO]

I Collage, funk-band attiva soprattutto nei primi anni Ottanta, hanno denunciato Bruno Mars e Mark Ronson per un presunto caso di plagio in riferimento alla hit “Uptown Funk”: la canzone sarebbe simile a “Young Girls”, brano del 1983 incluso nell’album “Get in Touch”.

Brutte notizie per Bruno Mars ed il produttore, autore e performer Mark Ronson: i due sono stati citati in giudizio dai Collage, funk band attiva soprattutto nei primi anni Ottanta, per un supposto caso di plagio che riguarda la loro hit Uptown Funk, pubblicata nel novembre 2014 e che ad oggi ha venduto oltre 14 milioni di unità. Il brano – secondo l’accusa – sarebbe simile in maniera sospetta a Young Girls, canzone del 1983 inclusa nell’album Get in Touch, che anticipò l’unico successo dei College, Romeo Where’s Juliet? del 1985.

Secondo quanto riportato da Pitchwork, nella richiesta di azione legale depositata in Tribunale si legge: “Dalle informazioni in nostro possesso, molte delle parti strumentali e delle melodie di Uptown Funk sono state chiaramente copia da Young Girls, compreso – ma non solo – i riff di chitarra, la linea di basso, il ritmo, la struttura, il crescendo della sezione fiati e le parti di sintetizzatore, tutto ciò tale da rendere di fatto indistinguibili i due brani se suonati in sequenza”.

Alcuni mesi fa, un altro gruppo musicale accusò di plagio Uptown Funk: The Sequence dichiararono che Bruno Mars e Mark Ronson avevano copiato la loro canzone del 1979 Funk you up, ma alle loro parole non fece seguito un’azione legale. Contattata da Billboard, la RCA, la casa discografica che ha pubblicato Uptown Funk, non ha voluto rilasciare commenti sulla causa intentata dai Collage. Bruno Mars sarà gli ospiti speciali degli MTV EMA 2016 in programma il 6 novembre: in quell’occasione presenterà per la prima volta dal vivo il suo nuovo singolo 24K Magic (LEGGI ANCHE: BRUNO MARS AGLI MTV EMA 2016: PRESENTERÀ LIVE IL SINGOLO 24K MAGIC [VIDEO]).

brunomars

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy