Sono stati i Coldplay ad aprire il vaso di Pandora. Il caso dei biglietti per i concerti della band di Chris Martin ha aperto un vero e proprio caso su cui adesso ha deciso di indagare anche l’AntiTrust.
Subito Sold out. Talmente subito da fare inferocire i fans. Qualcosa non quadrava e dopo le segnalazioni delle associazioni dei consumatori, l’AntiTrust ha deciso di aprire un’istruttoria nei confronti di TicketOne (unico sito autorizzato a vendere i biglietti della band) e quattro portali che invece si occupano del cosiddetto “secondary ticketing”. Il caso è nato dopo che i biglietti per gli show milanese dei Coldplay sono andati esauriti in pochi minuti sui circuiti ufficiali prima di ricomparire a prezzi gonfiati sul mercato secondario, quello che è già considerato come il bagarinaggio 2.0. Un problema che era venuto a galla già per altri eventi in Italia, come per i concerti di Foo Fighters e Red Hot Chili Peppers, ma che sembra essere deflagrato con i Coldplay. Ora l’AntiTrust vuole verificare se TicketOne ha predisposto le idonee misure informatiche per evitare fenomeni del genere, e per quanto riguarda i portali di rivendita se ci sia una eventuale ingannevolezza nelle informazioni relative alle condizioni di vendita. [LEGGI ANCHE: LA SIAE PRESENTA RICORSO CONTRO IL BAGARINAGGIO ON LINE]
Possibili violazioni del codice del Consumo
L’Autorità ha avviato pertanto procedimenti istruttori nei confronti di Ticketone SpA e dei quattro principali operatori del mercato secondario in Italia, al fine di verificare eventuali violazioni del Codice del Consumo.
Il procedimento nei confronti di Ticketone è diretto, in primo luogo, ad accertare se il professionista abbia predisposto idonee misure informatiche, previsioni contrattuali e modalità di vendita, nonché abbia esercitato un adeguato controllo, per garantire l’effettiva disponibilità di biglietti per i consumatori e per evitare la possibilità che alcuni soggetti, attraverso l’utilizzo di specifici software, procedano all’acquisto massivo e quasi istantaneo di tutti i biglietti sul canale on line.
Informazioni di vendita ingannevoli su alcuni siti
I procedimenti avviati nei confronti dei professionisti del mercato secondario sono diretti a verificare l’eventuale ingannevolezza delle informazioni relative alle condizioni di vendita sui siti, che potrebbero rendere non chiara la natura e le caratteristiche del servizio di intermediazione svolto, la tipologia e il prezzo di vendita dei biglietti offerti, nonché i diritti e le garanzie riconosciuti al consumatore, anche in caso di annullamento degli eventi.
“L’Autorità – conclude la nota ufficiale -con la collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha effettuato accertamenti ispettivi presso le sedi di Ticketone S.p.a. e di una società che, pur non essendo parte del procedimento dell’Autorità, potrebbe avere elementi utili ai fini dell’indagine in questione”.
Photo Credits: Facebook
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…