Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dall’8 al 14 luglio 2016 non sembrano esserci poi così tanti stravolgimenti in top ten, infatti non figurano nuove entrate… Cos’è cambiato allora?

marra1. Dopo tre settimane resta stabile al primo posto Santeria di Marracash e Guè Pequeno, un lavoro discografico che ha scatenato fin da subito qualche polemica in particolare per una canzone in cui si parla di molte cantanti donne del panorama musicale italiano: c’è stato un vero e proprio scontro su Twitter tra Marracash e Dolcenera. Accadrà qualcosa di simile in futuro?

red-hot2. Sale di una posizione The Getaway dei Red Hot Chili Peppers, un disco che arriva ben cinque anni di distanza dal precedente album I’m with you. Per la prima volta il progetto discografico è stato prodotto da Danger Mouse e missato da Nigel Godrich, dopo vent’anni di collaborazioni invece con Rick Rubin.

zucchero3. Più su di tre posizioni dopo ben undici settimane in classifica Zucchero con Black Cat, il dodicesimo album di inediti realizzato in studio. L’artista è stato special guest della prima puntata del Coca Cola Summer Festival 2016 che è andata in onda su Canale 5 lunedì 4 luglio: forse sarà stata questa apparizione a fargli guadagnare punti?

elodie4. Cinque posizioni in più per Elodie Di Patrizi con Un’altra vita, disco prodotto da Emma Marrone insieme a Luca Mattioni. Questa scalata nella classifica sarà merito della vittoria del brano Amore avrai nella seconda tappa del Coca Cola Summer Festival 2016 andata in onda lunedì 11 luglio su Canale 5?

amoroso5. Sale di cinque posizioni anche Alessandra Amoroso con l’album Vivere a colori dopo ben ventisei settimane in classifica. Proprio grazie alla pubblicazione del videoclip ufficiale della title track (ideato e realizzato da Giuliano Peparini) sta riuscendo a riconquistare i primi posti della chart? Sembra proprio di sì…

capitani6. Sei posti in più per Claudio Baglioni e Gianni Morandi con Capitani Coraggiosi – Il Live che rientrano in top ten dopo ben ventitré settimane in classifica. Un album che ha avuto e sta avendo molto successo e che piace a grandi e piccini. Magari in futuro ci saranno altre collaborazioni tra i due artisti?

radiohead7. Sale di una posizione A Moon Shaped Pool dei Radiohead, un album che è stato anticipato dai brani Burn the Witch e Daydreaming. La band ha fatto partire un contest, chiedendo ai fan di creare una vignetta ispirata alla copertina del disco ed inviarla entro il 30 luglio con l’hashtag #RHVignette. Chi vincerà?

coldplay8. Tre posti in meno per A head full of dreams dei Coldplay dopo trentadue settimane dall’uscita: durante la tappa dell’Head Full of Dream Tour a New York l’attore Michael J. Fox ha raggiunto la band capitanata da Cris Martin per suonare due classici della colonna sonora della trilogia cult di Ritorno al futuro (TROVATE IL VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO).

nesli9. Ben sette posti in meno appena dopo due settimane dall’uscita per Nesli con Kill Karma, il secondo capitolo di una trilogia realizzata insieme a Brando. Negli ultimi giorni il cantante ha anche avuto modo di parlare del non-rapporto con il fratello Fabri Fibra, suscitando molto scalpore sul web. Arriverà una risposta?

bigboy10. Big Boy di Sergio Sylvestre perde altre tre posizioni dopo otto settimane dall’uscita. Piano piano il vincitore della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi sta lasciando il posto ad Elodie che sembra già pronta a scalare la classifica. Il testa a testa sta per avere un suo trionfatore?

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy