Categories: News

Amazon pronta a fare concorrenza a Spotify

Published by

Secondo voci di corridoio riportate dal Guardian, Amazon starebbe per lanciare un servizio di musica streaming  a pagamento.
L’abbonamento, per alcune fonti anonime, avrebbe un costo di 9,99 dollari al mese.

Il colosso dell’E-commerce punterà quindi ad offrire contenuti ad un prezzo allineato a quello di Spotify e leggermente più competitivo rispetto ad Apple Music. Il servizio di streaming musicale di Amazon dovrebbe essere ufficializzato entro la fine dell’estate, o al massimo in autunno. Pare infatti che al momento l’azienda di commercio elettronico stia finalizzando gli accordi necessari con diverse etichette discografiche, sia importanti che meno conosciute, al fine di fornire il maggior numero possibile di contenuti in streaming.

In alcuni paesi, Amazon offre già un servizio di streaming di contenuti musicali chiamato Prime Music, ma ha un catalogo di brani molto limitato, circa un milione di tracce contro i 30 milioni che possono vantare Apple Music e Spotify.
Secondo David Pakman di Venrock, Amazon punterà a strappare utenti ad Apple, visto che Spotify è l’unico servizio che può vantare un abbonamento gratuito grazie agli incassi pubblicitari.

amazon-prime-music-logoamazon-prime-music-logo

Secondo Reuters invece, la strategia di Amazon sarà simile a quella di Spotify, cioè con due modalità di abbonamento: la prima è la una proposta base, gratuita, per lo streaming destinata agli utenti Prime. La seconda, sarà presentata come un’offerta maggiormente “ricca” ma che prevede il pagamento di una tariffa extra.

Con molta probabilità il servizio di musica in streaming sarà simile a quello di Amazon Prime Video, disponibile prima solo per gli utenti Prime e recentemente allargato a tutti gli utenti ad un prezzo di 8,99 dollari. Prime Video permette la visione di contenuti HD e Ultra HD, con possibilità di scaricare e guardare i video in un secondo momento.

È evidente che il colosso dell’E-commerce ritenga fondamentale essere presente anche nel settore musicale, trovandosi già in prima linea della vendita degli E-book e online anche per quando riguarda i contenuti video. Così, l’offerta per gli utenti di Amazon può davvero definirsi a tutto tondo.

Photo Credits Facebook

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

4 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

4 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

4 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

4 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

4 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

4 settimane ago